10 ANNI DI RETI
"GIORNATA NAZIONALE DELLE RETI D'IMPRESA"
Meeting Nazionale organizzato da
ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI
in collaborazione con la
FONDAZIONE UNIVERSITARIA MARCO BIAGI
Modena, 25 Giugno 2022 | Ore 10:45 - 17:30
Auditorium della Fondazione Universitaria Marco Biagi
Largo Marco Biagi 10 – 41121 Modena
Partecipazione gratuita previa registrazione
Il Grande Appuntamento Italiano per FARE RETE torna il 25 Giugno a Modena!
IL FUTURO DEL MADE IN ITALY E' NELLE RETI D'IMPRESA
Nell’anno del 1°Decennale di ASSORETIPMI, torna la grande Giornata Nazionale delle Reti di Imprese, il Meeting rivolto a Imprese, Reti, Startup, Professionisti, Giovani e tutti gli interessati al sistema sempre più forte delle aggregazioni in rete, sempre più innovativo e performante.
Oggi i Contratti di Rete sono quasi 8.000, con oltre 43.000 Imprese che ne fanno parte, in tutta Italia, in tutti i settori.
► La metamorfosi del mercato. Le Reti stanno subendo una forte evoluzione in linea con le grandi trasformazioni ed esigenze del mercato intervenute anche a seguito della pandemia che sta, in alcuni casi, cambiando radicalmente le abitudini di consumo e sociali, le politiche d'inclusione, coesione e sostenibilità sociale, dando vita a una nuova Economia: quella collaborativa.
► Dall’offshoring al reshoring. Sul fronte produttivo, la pandemia ha profondamente condizionato i presupposti della globalizzazione, generando un rientro delle produzioni verso le manifatture europee in particolare quella Italiana del Made in Italy.
► Nuovi settori, finanza e PNRR. Si stanno affermando sempre più in Italia i grandi temi della Sostenibilità, delle Energie Alternative non inquinanti, i paradigmi dell’Economia Circolare e della Digitalizzazione, indispensabile soprattutto per le Imprese di piccole dimensioni di ogni settore. Insieme al grande potenziamento in atto del comparto Agroalimentare, dell’Indotto Turistico e della valorizzazione dei Territori.
In Italia il PNRR e altre misure di sostegno dovranno facilitare il raggiungimento di questi obiettivi.
► Il Meeting
In questo meeting vedremo insieme come sta evolvendo rapidamente il modo di fare rete con modelli di sviluppo orientati a progetti di scopo razionali, strategici e misurabili. In questo senso emerge sempre più forte la figura indispensabile del Manager di Rete.
► 25 INTERVENTI: SPEECH, SOLUZIONI, PITCH, PROGETTI, SU TUTTI I TEMI ATTUALI DELLA NOSTRA ECONOMIA:
PNRR, FINANZA, EUROPROGETTAZIONE, ENERGIA ALTERNATIVA, DIGITALIZZAZIONE, AMBIENTE, BLUE ECONOMY, PROJECT MANAGEMENT DI RETE, EXPORT, TURISMO, AGROALIMENTARE, CONTRATTI DI RETE, DI FILIERA E DI SVILUPPO, PROGETTI DI RETI NAZIONALI DIFFUSE, CYBERSECURITY, COMUNITA' ENERGETICHE....
► 7 RETI DI IMPRESE: Apprenderemo dalla viva voce dei Manager di tante Reti di Imprese di molti settori cosa vuol dire fare rete e quali obiettivi è stato possibile raggiungere.
► SPAZIO ALLE IDEE DAL PUBBLICO. INTERAZIONE, CONFRONTO, Q&A.
Focus:
Networking e Reti d’impresa, innovazione, evoluzione, come le reti sociali e le aggregazioni strategiche tra imprese stanno cambiando il nostro modello di sviluppo. Ancora una volta è il concetto di Rete, intesa anche come Rete di Persone oltre che come Reti di Imprese, il grande driver per il rilancio.
La partecipazione è gratuita previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Il Programma completo della giornata e scaletta degli interventi, qui:
Per info e contatti: Monica Franco, Vicepresidente ASSORETIPMI, cell. +39 348 4525093 - email: assoretipmi@gmail.com