(1 valutazione)
Dolibarr ERP/CRM è un programma multiutente Open source per le piccole e medie imprese (PMI), fondazioni e liberi professionisti. Include una serie di funzionalita tipiche degli Enterprise Resource Planning (ERP) e dei Customer Relationship Management (CRM).
Questo software è disponibile sotto la licenza GNU General Public License 2.0, anche come applicazione web. Dolibarr è un progetto creato con un obiettivo: essere un ERP/CRM che rispetti le regole S3F:
Disponibile in 38 lingue, Dolibarr è il gestionale ideale per imprese che vogliono internazionalizzarsi
I profili di utenza garantiscono diversi livelli di accesso. Lasciate che clienti e fornitori lavorino per voi, pur mantenendo i vostri dati al sicuro da occhi indiscreti.
Potrete gestire facilmente i clienti, creare preventivi e fatture, e tenere sempre sott'occhio i progetti, le entrate, le uscite e la liquidità della vostra impresa.
I vostri dati sono sempre disponibili e al sicuro, archiviati su un server remoto.
Nessuna informazione è stata ancora inserita.
Recensioni dei visitatori
Riassunto Punteggio
Facilità d'uso
Grafica
Completezza
Facilità di integrazione
Rapporto Qualità/Prezzo
Da consulente in integrazione di sistemi con debole e lontane infarinature in economia aziendale e gestione di impresa, ritengo opportuno recensire Dolibarr principalmente dal punto di vista del sistemista. Procedendo al setup (Debian/Linux) si fa apprezzare immediatamente per la natura…
“Un software valido, potenzialmente ottimo, pur con severi "MAh"”
Da consulente in integrazione di sistemi con debole e lontane infarinature in economia aziendale e gestione di impresa, ritengo opportuno recensire Dolibarr principalmente dal punto di vista del sistemista. Procedendo al setup (Debian/Linux) si fa apprezzare immediatamente per la natura opensource (che nulla necessita di nascondere) che tipicamente espone facile gerarchia delle cartelle e dei files come dei file di configurazione. Questi ultimi in particolare (seppur migliorabili, come spesso ripete la stampa specializzata partlando di automobili orribili) dopo attenta lettura permettono di personalizzare ogni aspetto. Dopo aver installato da sorgenti (si tratta di scripts PHP, nulla da compilare dunque) ed aver preso familiarita', ho preferito da quel momento usare i pacchetti .deb per debian avendo cura di personalizzare come accennato in precedenza path e gerarchie nonche' posizione e accesso al database (Mariadb nel mio caso); una volta fatte le personalizzazioni desiderate, l'aggiornamento tramite .deb non crea disagi e tutte le personalizzazioni verranno rispettate. Veniamo all'utilizzo: se graficamente lascia un poco perplessi, c'e' da dire il tempo di "ambientazione" e' piuttosto breve ed effettivamente Dolibarr permette di iniziare a lavorare molto velocemente. Credo sia un gran bel successo che i miei clienti siano stati in grado di guidarmi spiegandomi di volta in volta cosa non piaceva o cosa desideravano negli automatismi: significa che non si sentiti ne' persi ne' spiezzati (non molti gestionali possono vantare lo stesso); A quasi ogni richiesta sono stato in grado tramite la gestione "moduli" di fare molto del "tuning" necessario. Usandolo il sistemista con occhio sveglio non impiega molto tempo a trovare comandi nascosti che permettono azioni altrimenti bloccati e a scoprire come ripulire, aggiornare, dare maggior consistenza ai dati operando direttamente nel database salvando mal di testa e tempo. Se qualcosa mi ha reso molto insoddisfatto di dolibarr, e' la difficolta' di integrarlo ad altri sw, come ad esempio CMS dedicati all'ecommerce o altri gestionali. In questo a dire il vero ci vedo grandissima malafede degli sviluppatori che in un qualche modo pensano di difendere il loro business personale. A mio avviso trovo la strategia sbagliata, oltre che mal realizzata, ma questo discorso esula dallo scopo della recensione. Concludo consigliando si Dolibarr, ma affermando amaramente che col tempo i miei clienti mi hanno chiesto altre soluzioni, piu' complicate sia per me sia per loro, ma piu' facilmente integrabili o gia' pronte per operare nel web.
Facilità d'uso
Grafica
Completezza
Facilità di integrazione
Rapporto Qualità/Prezzo