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Il contesto in cui operano le imprese industriali è profondamente mutato: per competere non basta più offrire prodotti di elevata qualità, ormai è solo una condizione necessaria ma non più sufficiente. Il prerequisito principale è ora diventato il livello di servizio, che viene valutato in base alla condivisione degli obiettivi e delle informazioni, alla flessibilità ed alla puntualità.
Far fronte a questa esigenza non è facile, anche perché, per rispondere alle esigenze del mercato, molto spesso le aziende sono costrette ad ampliare la gamma dei prodotti, a diminuirne la vita media ed a ridurre i tempi di consegna: gli eventi da tener sotto controllo stanno crescendo esponenzialmente.
Una prima soluzione a queste necessità è stata individuata nel miglioramento della struttura organizzativa interna, in modo da coordinare e tener sotto controllo i processi produttivi e di approvvigionamento. Molto spesso sono stati anche adottati strumenti informatici in grado di supportare le attività di pianificazione dei materiali e delle risorse produttive (APS - Advanced Planning Systems).
Subito, però, è risultato evidente che senza il controllo ed il coordinamento degli eventi esterni all’azienda il problema viene risolto solo parzialmente: la visibilità di ciò che accade lungo la filiera diventa indispensabile per individuare e risolvere anticipatamente le situazioni di criticità.
Per questo tutta la filiera produttiva deve essere vista come un’unica realtà coinvolta nel raggiungimento degli obiettivi comuni: garantire un ottimo livello di servizio al cliente finale.
Partendo da queste considerazioni ed a fronte di un’esperienza ormai quasi quarantennale su queste tematiche, MBM ha realizzato una suite di applicazioni che, coordinando le attività di filiera, sono in grado di rispondere efficacemente a questo tipo di esigenze.