A novembre 2022 un'industria piemontese operante nel settore del food ha richiesto ad un nostro partner un'analisi della propria situazione informatica e gestionale, per valutare una possibile evoluzione del proprio ERP. Il partner ci ha assegnato la responsabilità di svolgere questa analisi, in qualità di fornitore indipendente.
La funzione EDP dell'azienda era esternalizzata verso un fornitore con cui esisteva un rapporto consolidatosi nei decenni, ma la terza generazione di imprenditori dell'azienda - entrati in società con l'intenzione di espanderne il mercato e la popolarità del brand - desiderava valutare il cambio di ERP, previa analisi delle criticità aziendali.
Il nostro lavoro ha previsto l'analisi delle funzioni aziendali in cui gli utenti utilizzavano l'ERP e tramite interviste agli utenti chiave (key user) di ciascuna area abbiamo prodotto un documento contenente:
1. L'analisi dello stato dell’arte (AS-IS) di ciascuna delle aree aziendali identificate nel progetto, in cui sono riportati:
• Lo stato dell’arte dei processi di ciascuna macroarea aziendale.
• Le criticità evidenziate dai key user e raccolte dagli autori dell’analisi.
2. Le proposte per la situazione a tendere dell’azienda (TO BE). Sulla base delle informazioni e dei principali punti di attenzione emersi nel corso delle interviste, gli autori dell’analisi hanno redatto:
• Considerazioni sulle best practice di settore.
• Proposte per il miglioramento dei processi.
Abbiamo realizzato le interviste e il documento di analisi in sei settimane, dopodiché abbiamo presentato il documento alla proprietà all'azienda, con pieno apprezzamento della proprietà.