A gennaio 2023 siamo stati contattati da un'industria manifatturiera lombarda, operante nel settore navale.
Nel 2021 l'azienda aveva iniziato il progetto di implementazione del nuovo ERP internazionale, che si era arenato a causa della difficoltà di relazione con il system integrator, che non aveva rispecchiato le aspettative del proprio committente ed aveva esaurito le giornate previste per il progetto anzitempo.
Il Cliente ci ha richiesto un'analisi AS-IS delle aree in cui il nuovo ERP:
Poiché la situazione di implementazione del software ERP era stata lasciata "a metà" da parte del fornitore, il compito che ci è stato richiesto è stato comprendere le principali criticità riscontrate dagli utenti aziendali, nonché le loro aspettative per la ripresa del progetto con un potenziale nuovo system integrator. Al contempo, abbiamo definito lo stato di avanzamento dell'implementazione dell'ERP, per consegnare al nuovo fornitore una fotografia corretta dello stato dell'arte.
Abbiamo realizzato la nostra attività in sei settimane, durante le quali abbiamo analizzato i problemi di relazione con il fornitore, nonché possibili strategie per riprendere il progetto con un nuovo system integrator.
A metà febbraio 2023 abbiamo presentato il documento contenente le nostre soluzioni alla dirigenza aziendale, che ha poi ripreso il progetto di implementazione con il nostro supporto in qualità di project manager.