Aruba Spa sceglie Oceano per andare veloce anche in superbike

Aruba sceglie Oceano per affrontare un periodo di crescita strutturale dovuto all'acquisizione di aziende estere (ISP) ed una grande crescita di servizi on line da vendere.

Obbiettivo principale è di ottimizzare il processo di inserimento delle informazioni e integrazioni con sistema interno di integrazione web.

 

 


Informazioni Generali

Cliente
Aruba Spa
Sito Internet
http://www.aruba.it
Indirizzo Cliente
Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR)
Profilo Cliente
Aruba S.p.A., fondata nel 1994, è la prima società in Italia per i servizi Web. La società propone 4 principali ambiti di servizi: Hosting e Domini, e-Security, Cloud e servizi Data Center. La società è anche attiva sui principali mercati europei quali Francia, Inghilterra e Germania e vanta la leadership in Repubblica Ceca e Slovacca ed una presenza consolidata in Polonia e Ungheria. Aruba gestisce oltre 2,1 milioni di domini, oltre 7,4 milioni di caselle e-mail, oltre 4,1 milioni di caselle PEC, oltre 31.000 server ed un totale di oltre 4,7 milioni di clienti. In aggiunta ai servizi di web hosting, Aruba fornisce anche servizi di server dedicati, housing e colocation, servizi managed, firma digitale, conservazione sostitutiva e produzione di smart-card. Dal 2011 ha ampliato la sua offerta con servizi Cloud. Aruba ha una grande esperienza nella gestione dei data center disponendo di un network europeo in grado di ospitare circa 60.000 server.
Esigenza del Cliente
Omero Narducci, Direttore Finanziario di Aruba S.p.A., ci racconta di quando una mattina, raggiunta la sede di Aruba, il software di contabilità in uso ai tempi si fosse “arreso” giunti alla quota di 66.000 anagrafiche. “Per una realtà in rapidissima evoluzione come Aruba, era necessario dotarsi di un software gestionale che si poggiasse su un database solido ma allo stesso tempo flessibile e scalabile, che permettesse la gestione delle anagrafiche e delle relative fatture dei clienti, in continuo aumento”. foto-aruba Per snellire ed automatizzare il numero di richieste che arrivavano tramite internet, si rendeva inoltre necessario integrare il sistema di e-commerce con i pagamenti e la fatturazione. Gli ordini infatti provengono da una procedura web attraverso la quale i clienti richiedono l’attivazione di determinati servizi (registrazione di un dominio, spazio web, caselle di posta elettronica, etc). L’importazione dell’ordine a sistema doveva avvenire in maniera automatica e solamente all’avvenuto pagamento della somma di anticipo. Da qui nasceva l’esigenza di gestire la fatturazione automatica direttamente da ordine ma con la problematica di una corretta gestione degli anticipi. Al fini di snellire ulteriormente i processi, dopo l’acquisizione degli ordini da cliente l’azienda necessitava di generare in modo automatico gli ordini a fornitore. Questa operazione doveva avvenire dopo l’attivazione del servizio richiesto e quindi dopo aver definito il periodo di attivazione e competenza del risconto passivo.
Perchè il Cliente ci ha scelto
“Scegliendo oceanoiQ di EdiSoftware – racconta con un sorriso Omero Narducci – ci siamo assicurati una crescita illimitata… Il motore su cui si base l’applicativo, SQL Server, è infatti sinonimo di scalabilità, oltre che di sicurezza, per noi fondamentale vista la quantità di dati trattati”. OceanoiQ ci ha permesso inoltre di automatizzare l’intera operatività dall’ acquisizione degli ordini dal web, all’ evasione, dalla fatturazione differita all’ordine a fornitore per i servizi in outsourcing. L’adozione di oceanoiQ ha consentito quindi di ridisegnare il workflow aziendale e di reingegnerizzare tutti i processi operativi, automatizzandoli al fine di ridurre considerevolmente i costi dell’azienda e migliorare la capacità di gestione del ciclo di vita delle informazioni.

Referente


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Cliente:

Aruba Spa

 Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR)

  Azienda:

Settore Merceologico:

Informatica e tecnologia