“La necessità di valutare un nuovo sistema gestionale che sostituisse quello in uso è radicata in Gerotto Federico S.r.l. già a partire dal 2017” commenta Riccardo Fabretti, Sales Executive di Serenissima Informatica.
“Necessità che si è consolidata negli anni successivi fino alla scelta definitiva della soluzione Microsoft Dynamics 365 Business Central nel 2021.
“Il progetto è partito dall’esigenza, quindi, di adottare un ERP integrato, in grado di governare tutti i processi aziendali gestiti precedentemente in modo disaggregato e con software diversi”.
“In particolare,” prosegue Riccardo “l’azienda Gerotto Federico Srl ha ritenuto fondamentale gestire commesse e processi produttivi con l’ausilio di soluzioni software condivise da tutti i reparti aziendali”.
“Un elemento determinante nella scelta di Serenissima informatica è stato quello di riuscire a trovare un partner in grado di fornire una soluzione aperta, scalabile, integrabile ai software già utilizzati in azienda, anche per la gestione della produttività individuale”.
“Di particolare rilievo,” continua Riccardo “è, inoltre, la possibilità di poter utilizzare le soluzioni in modalità web, indipendentemente dal tipo di device e dalla localizzazione geografica”.
“Ulteriore elemento decisionale è stata la possibilità di usare una soluzione in cloud che non necessiti di una gestione interna della infrastruttura, consentendo per questa un aggiornamento ed una scalabilità immediata secondo necessità”.
“La sfida maggiore in questo progetto portato avanti assieme a Gerotto Federico S.r.l. è stata quella di introdurre importanti modifiche a processi e procedure aziendali” commenta Graziano Aquilino, Project Manager di Serenissima Informatica.
“Assieme al cliente siamo andati ad analizzare le principali criticità presenti nei reparti Vendite, Progettazione, Acquisti, Pianificazione, Produzione e Assistenza per individuare le migliori soluzioni tecnologiche e apportare la trasformazione digitale dei processi aziendali.”
VENDITE: “Una delle criticità emerse nelle Vendite era la mancanza della codifica degli assiemi o prodotti commerciali che abbiamo risolto grazie a Microsoft Business Central riportando le informazioni legate a costi e prezzi di vendita a listino.”
UFFICIO TECNICO: “Per quanto riguarda l’ufficio tecnico, invece,” commenta Graziano “abbiamo importato le DiBa degli assiemi dal PDM per ogni commessa e pianificato pianificate le risorse che rappresentano le aree di produzione interne o esterne”.
MAGAZZINO E CONTO LAVORO: “Il progetto, successivamente, ha coinvolto i processi di magazzino tramite la verifica dei movimenti, la gestione dei seriali extra-sistema su tabelle dedicate e la gestione del conto lavoro”.
PIANIFICAZIONE E PRODUZIONE: “Per quanto riguarda la pianificazione e la produzione aziendale abbiamo sfruttato gli attuali fogli di calcolo alimentati da Business Central e migliorato la gestione dei consumi sui task di commessa”.
ASSISTENZA: “Infine”, conclude Graziano “siamo intervenuti nel reparto di Assistenza utilizzando lo standard di commessa IEM in Business Central e considerando le operazioni eventuali di garanzia come un task di commessa non fatturabile.”
“L’implementazione di un nuovo e più completo ERP è stata una scelta coerente con il processo di evoluzione dell’azienda Gerotto che negli anni si è sempre più strutturata a livello industriale, manageriale e informatico” commenta il CEO Alessandro Gerotto.
“La particolare architettura del brand, con tre business unit distinte e sinergiche, è un fattore differenziante nei mercati che comporta un’articolazione molto complessa dei flussi economici e finanziari, ma anche delle dinamiche produttive e di tutte le operation.”
“Le tre business units, infatti, operano su mercati diversi geograficamente con filiere di approvvigionamento e funnel commerciali distinti.”
“Razionalizzare questa complessità” prosegue Alessandro “per informatizzarla e digitalizzarla è stata una sfida prima di tutto organizzativa e gestionale che ha permesso all’azienda di diventare più consapevole di molti processi, standardizzare procedure e far emergere eventuali criticità. “
“L’apporto di Serenissima Informatica, al di là dell’implementazione tecnica delle soluzioni, è stato fondamentale in ogni fase di consulenza: sia nella parte iniziale di impostazione del progetto sia anche in itinere.”
“L’approccio è stato quello di un lavoro in sinergia che ha permesso ai tecnici di Serenissima Informatica di vivere da dentro l’azienda, interiorizzando l’approccio e trovando soluzioni tecniche e operative efficaci.”
“Il processo è stato molto articolato,” conclude Alessandro “ma come tutti i processi efficaci bisogna avere necessità di tempo per maturare e portare frutto a livello di business”.