Casa di Cura San Lorenzino ha migliorato processi e servizi con H2O

Casa di Cura San Lorenzino rinnova il sistema informativo in meno di nove mesi

In pochi mesi è entrato in funzione il nuovo sistema informativo basato sul software sanitario H2O

La Casa di Cura San Lorenzino di Cesena è un ospedale privato convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale. Eroga servizi di diagnosi e cura in regime di ricovero, day-hospital ed ambulatoriale.

La clinica aveva la necessità di dotarsi un sistema completo per la gestione integrata di tutti i processi sanitari e amministrativi, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e la qualità dei servizi erogati.

Il sistema precedentemente in uso offriva una copertura limitata delle esigenze gestionali e cliniche, e non assicurava alla Direzione il necessario supporto nelle attività di monitoraggio e controllo.

Dopo un’accurata valutazione delle proposte di mercato, Casa di Cura San Lorenzino ha scelto di affidarsi ad Afea per la progettazione e l’implementazione del nuovo sistema informativo aziendale.

Il cuore del nuovo sistema informativo è costituito H2O, il software sanitario web based sviluppato da Afea per gestire in modo integrato dei processi clinici, ambulatoriali e amministrativi: ricoveri, reparti, sala operatoria, specialistica ambulatoriale, fatturazione e flussi ASL.

H2O si integra con Ad Hoc Revolution di Zucchetti per la gestione dell’area amministrativa e del magazzino.

Concluse le attività di analisi e raccolta dei requisiti che hanno avuto inizio nel febbraio 2013, il nuovo sistema informativo sanitario H2O è diventato operativo a partire dal 1 ottobre 2013, dopo meno di 9 mesi dall’avvio del progetto.

Nei prossimi mesi sarà potenziato con l’integrazione della soluzione InfoBusiness di Zucchetti che offrirà al Management uno strumento di analisi dei dati e reporting grazie al quale analizzare e monitorare l’attività clinica e gestionale per ottenere utili informazioni ai fini del controllo di gestione e della pianificazione strategica e operativa delle risorse.


Informazioni Generali

Cliente
Casa di Cura San Lorenzino
Numero Dipendenti
90
Fatturato
700000
Indirizzo Cliente
Via Natale dell'Amore, 15, 47023 Cesena FC
Profilo Cliente
a Casa di Cura San Lorenzino di Cesena è un ospedale privato che opera in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.
 È una moderna struttura sanitaria cresciuta al passo con i tempi tanto da offrire oggi i più avanzati servizi sanitari.
 La direzione sanitaria è affidata al dott. Marcello Amadori. La Casa di Cura San Lorenzino è dotata di diversi reparti di ricovero per un totale di 117 posti letto. Inoltre, vengono svolte attività in regime di day-hospital ed ambulatoriali. È presente, inoltre, un laboratorio analisi interno. Determinazione del Direttore Gen. Sanità, Politiche Sociali e per l’integrazione Regione Emilia Romagna n.9905/2016. È associata all’A.I.O.P. (Associazione Italiana Ospedalità Privata).

Esigenza del Cliente
Gli obiettivi del progetto La clinica aveva rilevato la necessità di dotarsi un sistema completo per la gestione integrata di tutti i processi sanitari e amministrativi che caratterizzano il percorso di cura e assistenza del Paziente, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi erogati e l’efficienza operativa. Il sistema precedentemente in uso offriva una copertura limitata delle esigenze gestionali e cliniche, e non assicurava alla Direzione il necessario supporto nelle attività di monitoraggio e controllo. Per la progettazione e l’implementazione del nuovo sistema informativo sanitario, la casa di cura ha deciso di affidarsi alla società Afea e di adottare il sistema gestionale denominato H2O. Il cuore del nuovo sistema informativo è rappresentato dalla soluzione H2O che gestisce tutti i processi clinico-sanitari. Essa integra il software Ad Hoc Revolution di Zucchetti per la gestione dell’area amministrativa e del magazzino, e InfoBusiness, lo strumento di business intelligence della Zucchetti per il controllo di gestione e delle performance. H2O dialoga inoltre, con soluzioni software dipartimentali di laboratorio, diagnostica per immagini e endoscopia, per creare un piattaforma unica che gestisca l’intero percorso del paziente all’interno della struttura e che assicuri un ambiente di lavoro comune all’intera organizzazione. Concluse le attività di analisi e raccolta dei requisiti che hanno avuto inizio nel febbraio 2013, il nuovo sistema informativo sanitario basato su H2O è diventato operativo a partire dal 1 ottobre 2013, dopo meno di 9 mesi dall’avvio del progetto.
Perchè il Cliente ci ha scelto
L’adozione del sistema informativo integrato H2O, grazie alla estesa copertura funzionale e alla integrazione dei processi, ha permesso alla casa di cura di ottenere benefici tra cui quelli indicati di seguito sono solo i più evidenti: univocità dei dati e aggiornamento puntuale degli stessi accesso profilato ai dati dai vari ambiti della casa di cura semplificazione delle procedure operative e miglioramento dei processi connessi patrimonializzazione e accessibilità delle informazioni Le potenzialità del sistema H2O permetteranno inoltre, alla casa di cura di valutare l’implementazione di ulteriori funzionalità nell’ottica di temi rilevanti quali la Cartella Clinica Digitale piuttosto che l’integrazione sempre più stretta con Sistemi Sanitari Regionali e Nazionali.

Condividi questa pagina sui social

Cliente:

Casa di Cura San Lorenzino

 Via Natale dell'Amore, 15, 47023 Cesena FC

  Azienda:

Settore Merceologico:

Sanità

  Software Utilizzati:

  1. H2O
  2. Ad Hoc Revolution