Malò

Malò, grazie a SoftwareSirio ha risolto brillantemente le proprie esigenze in ambito gestionale, logistico, di Business Intelligence e non solo, con benefici concreti e risparmi evidenti che continuano a supportare la crescita aziendale, snellendone le complessità.


Informazioni Generali

Cliente
Malò
Sito Internet
https://malospa.it/
Profilo Cliente
Fondata a Milano settantacinque anni fa, Malò Spa è oggi leader nel mercato italiano della distribuzione di ricambi stampati in gomma e gomma- metallo ed è uno dei maggiori distributori di ricambi per auto a livello nazionale. Accanto al prodotto istituzionale a marchio Akron, vengono distribuiti anche prodotti di altri marchi frutto di accordi siglati con importanti produttori. Con 112 collaboratori ed un parco clienti che supera le 3.500 unità, Malò Spa gestisce una gamma di oltre 60.000 articoli, tra la sede di Milano e la sua capillare rete distributiva costituita da 4 filiali + 10 depositi in Italia e 2 all’estero, con un totale di oltre 300.000 ordini evasi e 35 milioni di pezzi movimentati ogni anno. Numeri assolutamente invidiabili e, soprattutto, in continua crescita.
Esigenza del Cliente
Fino al 1997 l’intera gestione informatica veniva effettuata internamente, in carico ad un unico programmatore. I piani di crescita aziendali, che prevedono una maggiore focalizzazione sulla parte commerciale, logistica e di prodotto, hanno con il tempo reso indispensabile l’adozione di una soluzione pronta, dinamica ed efficiente. Decisi ad iniziare con la parte di contabilità, che essendo standard poteva venire adottata senza impatti applicativi sui processi aziendali, Malò svolge una software selection alla ricerca di una soluzione più al passo con i tempi.
Perchè il Cliente ci ha scelto
Viene scelta Sisthema Spa con il suo fiore all’occhiello: il SoftwareSirio. Dopo alcuni anni, le esigenze di Malò aumentano: si presenta così la necessità di evolversi in modo più dinamico, senza farsi frenare dalla loro stessa struttura. Il software sviluppato internamente utilizzato fino ad allora, infatti, dimostra di aver raggiunto i propri limiti, portando alla decisione di esternalizzare i processi informatici nella loro globalità. Pertanto, soddisfatti dalla collaborazione in essere, Malò affida a Sisthema un progetto ben più ambizioso di quello affidatogli anni prima, per poter essere più dinamici e al passo con i tempi, oltre che per potersi concentrare sul proprio core business: lo sviluppo dei propri prodotti. Al fine di soddisfare le diverse esigenze di Malò, Sisthema ha installato il SoftwareSirio V10 (inizialmente solo per l’area contabile, per giungere col tempo a coprire tutte per le aree gestionali) integrato con soluzioni di Business Intelligence e CRM. La configurabilità dei moduli commerciali del SoftwareSirio ha permesso a Malò di soddisfare le nuove esigenze di politica commerciale sia per l’area acquisti sia per l’area vendita presenti nel settore della distribuzione prodotti Auto con integrazione anche di una serie di dati che nel precedente software installato erano assenti. I moduli del SoftwareSirio relativi alla gestione dell’area Logistica sono stati implementati, grazie alle loro funzionalità preposte all’integrazione e personalizzazione, per integrare i processi logistici con logiche di ottimizzazione degli spazi di stivaggio merce e ottimizzazione dei tempi di prelievo. Inoltre, sono state interfacciate e integrate ai processi varie tipologie di dispositivi quali terminali radiofrequenza, traslatori, magazzini verticali, catene di imballaggio e rilevazione pesature che ora interagiscono totalmente con il SoftwareSirio, dando la possibilità di rilevare la tracciabilità dei movimenti di prodotto sino alla singola scatola per ubicazione. Sfruttando la configurabilità di Webgate400 sono stati profilati gli utenti interni ed esterni (collegamento a clienti esterni) in modo puntuale per la consultazione dei dati presenti a sistema con il massimo rispetto delle direttive aziendali in merito alla riservatezza degli stessi.

Referente


Condividi questa pagina sui social

Cliente:

Malò


  Azienda:

Settore Merceologico:

Industria manifatturiera