Konelektra Srl è un’azienda specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione con sede ad Angera (VA).
Opera nel settore delle lavorazioni CNC, offrendo servizi di tornitura e fresatura di medie dimensioni. L’azienda è specializzata nella lavorazione di componenti con tolleranze strette, dal pezzo singolo alla piccola serie.
Il rapporto con Konelektra nasce nel 2012 e ancora oggi l’azienda utilizza regolarmente le soluzioni di OSL su larga scala.
Nel corso del tempo i moduli software hanno consentito all’azienda di migliorare l’efficienza, l’accuratezza e la produttività, potendo contare su un’unica suite per la gestione di tutti i dati.
Tra le funzioni installate ci sono pianificazione e controllo della produzione, gestione magazzino e logistica, controllo qualità e amministrazione.
Nel dettaglio, tra i moduli più significativi, si possono menzionare:
La Distinta Base integrata al modulo dei movimenti di magazzino è un elemento fondamentale per la gestione dei fabbisogni. Grazie a questo modulo Konelektra può contare su un sistema di gestione dei componenti e dei materiali, riuscendo a gestire al meglio gli impegni e le disponibilità. L’azienda ha quindi una visione esatta del magazzino che le consente, inoltre, di fare acquisti mirati grazie ai fabbisogni alla data di impegno.
Il modulo per il carico delle macchine (CRP) consente di gestire in modo più efficiente l’utilizzo delle risorse, garantendo un carico equilibrato delle macchine e riducendo i tempi di inattività. Questa funzione rende possibile calcolare l’indicatore dell’efficienza totale di un impianto (OEE).
L’ottimizzazione dei cicli di lavorazione è un aspetto cruciale per migliorare l’efficienza produttiva. Il modulo in questione permette quindi di ottimizzare i tempi di lavorazione gestendo l’auto apprendimento dei tempi in base ai consuntivi, monitorando gli avanzamenti in tempo reale e quindi migliorando la pianificazione e la gestione delle risorse, riducendo i tempi morti e aumentando la produttività complessiva.
Il modulo Documenti consente di avere disponibile sul monitor a bordo macchina le schede digitali riferite alla fase di lavorazione, con note, immagini, foto e documenti. Questo modulo permette all’operatore di consultare le informazioni chiave direttamente in postazione.
Con questo modulo integrato alle distinte base e alla raccolta dati, è possibile gestire le movimentazioni e visualizzare in tempo reale le giacenze allineate agli inventari, quindi di avere una precisa valorizzazione di magazzino alla data. Inoltre, si ottiene la gestione dinamica dei DDT attivi e passivi con la possibilità di gestire le entrate e le uscite di materiale, oltre ad avere in automatico l’avanzamento delle fasi di conto lavoro a fornitore.
La gestione dei fabbisogni MRP (Material Requirements Planning) è fondamentale per evitare carenze di materiali e interruzioni nella produzione. Il modulo permette di pianificare e gestire in modo accurato i fabbisogni di materiali, migliorando la gestione degli acquisti e riducendo i costi legati all’eccesso di inventario.
Questo modulo semplifica e automatizza il processo di preparazione e gestione delle offerte, consentendo a Konelektra di risparmiare tempo e fornire preventivi più accurati e competitivi ai propri clienti.
Con il sistema dedicato alla gestione ordini, Konelektra ha sviluppato una maggiore tracciabilità, una migliore comunicazione con i clienti e una riduzione degli errori di elaborazione degli ordini, migliorando i tempi di consegna grazie al continuo monitoraggio delle scadenze.
Grazie a questo modulo è possibile contare su un sistema strutturato per valutare e monitorare le performance dei fornitori. Questo ha permesso a Konelektra di stabilire relazioni più solide con i fornitori affidabili, ridurre le giacenze a magazzino, rispettare i tempi di consegna ai propri clienti e di incrementare il livello di qualità dei prodotti e servizi offerti.
La precisione è fondamentale nelle lavorazioni meccaniche e la calibrazione e la manutenzione degli strumenti di misura sono essenziali. Il modulo Strumenti consente di tenere traccia dello stato di calibrazione degli strumenti e garantire la precisione delle misurazioni, contribuendo così a migliorare la qualità dei prodotti finali.
La funzione di questo modulo è di individuare, segnalare e analizzare le non conformità (interne, da clienti e da fornitori) in modo tempestivo, consentendo di attuare azioni correttive per evitare ricorrenze future e migliorare continuamente i processi produttivi. Inoltre, consente di gestire le commesse di riparazione legate alle non conformità e avere così una valorizzazione delle stesse in tempo reale.
Il rispetto degli standard di qualità è fondamentale per un’azienda specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione. Il modulo permette di gestire i piani di campionamento e di controllo in una commessa relativamente ad un prodotto o ad una fase, aiutando Konelektra a garantendo la soddisfazione dei clienti e la continuità del business.
Il modulo consente a Konelektra di identificare e rintracciare rapidamente i lotti di materie prime, facilitando la gestione delle operazioni e fornendo un maggiore controllo sulla qualità del prodotto, nonché una rintracciabilità totale.
Attraverso l’implementazione dei moduli software di OSL, Konelektra ha ottenuto notevoli miglioramenti in termini di efficienza, precisione e produttività. Questo case study dimostra come l’adozione di tecnologie innovative possa consentire alle aziende di affrontare sfide complesse, ottimizzare le operazioni e rimanere competitive nel mercato in continua evoluzione.
Konelektra è in prima linea nel settore, pronta ad affrontare le future sfide con fiducia e successo.