La rapida evoluzione delle tecnologie dell’informazione e la crescente complessità nel mercato richiedono alle aziende di dotarsi di software in grado di migliorare l’efficienza dei propri processi.
Il panorama italiano è caratterizzato da soluzioni gestionali realizzate alla fine dello scorso millennio su misura degli utenti e i naturali avvicendamenti negli uffici informatici aziendali comportano situazioni difficili da gestire.
Alcuni esempi di situazioni comuni sono software non più manutenuti o supportati dalle software house che li hanno sviluppati o distribuiti, o scritti in linguaggi per cui è difficile trovare risorse in grado di manutenerli. In questo contesto, scaturisce l’esigenza di cambiare il “gestionale” aziendale.
@Gamma-Pi Informatica ha sviluppato una metodologia di software selection per le aziende interessate ad evolvere o cambiare il proprio gestionale o ERP, in collaborazione con ERPSelection, agendo come consulente indipendente, in quanto non è venditrice di soluzioni informatiche di terzi.
Nel nostro intervento, mostreremo la nostra metodologia, utilizzata in diversi settori dell’industria manifatturiera e dei servizi (compresi quelli sanitari), che ha consentito ai nostri Clienti di scegliere il nuovo ERP con massima soddisfazione da parte dei decisori e con un metodo apprezzato dagli utenti chiave e dagli sponsor di progetto.
Ci focalizzeremo sul punto di contatto iniziale, che consiste nell’analisi delle esigenze dell’azienda Cliente. Esso avviene tramite la realizzazione di interviste agli utenti chiave per il cambiamento e ai decisori e che culmina nella definizione del capitolato dei requisiti, documento fondamentale per esplicitare le esigenze del committente della software selection. Questo documento è poi condiviso con le software house potenziali fornitrici, che vengono ingaggiate con il supporto di ERPSelection.
Spiegheremo i passi per la realizzazione della software selection, che Gamma-Pi Informatica guida con la costante interazione con il Cliente e che prevedono la definizione di demo e incontri di approfondimento svolti sulla base dei requisiti esplicitati nel capitolato.
Infine, illustreremo i passi per arrivare alla scelta del nuovo ERP, ora più che mai piattaforma di scambio di dati dell’azienda tra i suoi utenti ed il mondo esterno.
Relatore: Ing. Gianmaria Borgonovo – Partner Gamma-Pi Informatica – PMP®, UNI 11648
Accedi ondemand