(1 valutazione)
ELELCO srl, azienda che opera nel settore IT dal 1974 realizzando sistemi informativi taylor made in ambiente IBM AS/400 (oggi IBM Power System); Sistemi informativi gestiti in hosting nei propri data center; sistemi replicati in due datacenter in grado di assicurare garanzie di business continuity e disaster recovery.
Ha acquisito una lunga esperienza in ambito IT e nel governo dei processi, assumendo il ruolo di punto di riferimento per la clientela, creando rapporti di partnership, che, in molti casi, durano da oltre 30 anni.
La crescita è fondata sulla profonda conoscenza dei processi di business e sulle competenze tecniche; Non sistemi standard più o meno adattati ma veri e propri “ABITI SU MISURA”.
Per conto di gruppi multinazionali gestisce sistemi informativi in tutta Europa, Brasile, India e parzialmente in Cina; Questo ha permesso l'impiego di un unico sistema in tutte le società facenti parte di un gruppo, facilitando l'interscambio ed il consolidamento dei dati, sia nell'area contabile che industriale.
Ha realizzato un sistema di document management system, nativo e perfettamente integrato nei sistemi informativi realizzati.
L'esperienza maturata in quasi 50 anni di attività, la realizzazione di sistemi informativi ad-hoc in centinaia di aziende in ogni settore, l'internazionalizzazione dei propri sistemi la rendono partner ideale per chi debba migrare il proprio sistema informativo soprattutto quando si desideri un sistema "su misura", nel pieno rispetto delle proprie modalità operative e dei processi, in alternativa a sistemi standard più o meno personalizzabili.
Nome e cognome: Giorgio Tagliagambe
Ruolo: Socio fondatore, analista senior
Email: giorgio.tagliagambe@elelco.it
Nome e cognome: Stefano Sonzogni
Ruolo: Analista senior, sistemista e programmatore
Email: stefano.sonzogni@elelco.it
Chi siamo: Un partner sicuro a cui affidarsi: Riteniamo di rappresentare la scelta giusta per tutte quelle aziende che abbiano difficoltà nel trovare la loro soluzione in sistemi standard e che siano alla ricerca di un vero e proprio partner sul quale fare affidamento nel tempo e non di un semplice fornitore. Realizziamo sistemi informativi taylor made, veri e propri abiti su misura specificatamente creati secondo le modalità operative di ogni azienda e nel contempo favoriamo l’inserimento delle migliori best practice derivanti da anni di esperienza dei nostri analisti. Una squadra di professionisti con più di 40 anni di esperienza nel campo in grado di offrire la soluzione più efficiente per ogni impresa. ll cliente viene coinvolto fin dalla fase progettuale iniziale, garantendo la massima assistenza dall’analisi fino alla realizzazione e alla gestione in cloud, che avviene su potenti sistemi Ibm. Garantiamo inoltre il massimo livello di sicurezza dei sistemi tramite doppi data center. Lavoriamo per conto di realtà provenienti da 15 Paesi in tutto il mondo e negli ultimi 20 anni abbiamo accompagnato importanti multinazionali nel complesso processo di internazionalizzazione dei sistemi informativi, progettando una soluzione unica per tutte le loro controllate estere; i nostri sistemi sono infatti internazionali e multilingue, localizzati e tradotti secondo le normative vigenti di ogni specifico stato. Tali sistemi sono inoltre in grado di facilitare i controlli tra le diverse sedi, l’interscambio di dati, i reporting di gruppo, l’archiviazione documentale e la condivisione del workflow. Fin dagli anni Novanta facilitiamo il controllo di ogni processo aziendale, attraverso l’introduzione dei paradigmi di Industria 4.0 e dell’intelligenza artificiale. Il focus viene posto infatti su algoritmi auto apprendenti, che consentono la pianificazione della gestione di ogni comparto, attuando un reale cambio di passo nei processi informativi. Soluzioni uniche per tutte le esigenze: Le soluzioni che proponiamo sono in grado di racchiudere in sé tutti i processi aziendali. L’area Finance comprende tutte le funzionalità della gestione contabile e si interconnette con altri sistemi quali Docfinance, Piteco ed Oracle Hyperion. Disponiamo di un proprio sistema di archiviazione documentale nativo ed integrato con il sistema informativo aree Finance e Manufacturing. Per le multinazionali vengono gestiti il piano dei conti “master del gruppo”, reportistica gestionale e fiscale richiesta in ogni diverso Paese, consolidamento, interscambio di dati e processi collaborativi. I sistemi informativi coniati per ogni azienda permettono la gestione in funzione delle specifiche esigenze del ciclo attivo, quali offerte, contratti, fatturazione, provvigioni, post vendita e statistiche; nel ciclo passivo, gli ordini acquisto, la gestione di scorte e fabbisogni e della qualità dei fornitori, il controllo delle scadenze ed i workflow di approvazione degli ordini di acquisto e delle fatture passive. La gestione di produzione va dalla pianificazione, al calcolo dei costi fino agli aspetti dell’industria 4.0, mentre la parte di logistica comprende la movimentazione di magazzino, gestione di locazione e dei terminali Wifi, barcode e Rfid. Infine, i nostri sistemi possono comprendere applicativi web per l’e-commerce e/o l’interscambio di dati con Agenti, Clienti, Fornitori, Personale esterno ecc. Massima rapidità e nessuna sorpresa: Tra i nostri punti di forza annoveriamo senza dubbio la rapidità. Siamo infatti in grado di realizzare sistemi informativi personalizzati in tre mesi e di dare vita a startup in soli due giorni, senza che vi sia alcun fermo operativo. Nessuna sorpresa: outsourcing a costi fissi e predeterminati, un unico fornitore, un unico sistema informativo. Essere innovativi, essere Green: Fin dagli anni ’90 abbiamo sostituito gli output, dalla carta facilitata alla stampa laser in formato A4, stipulando un accordo di sviluppo con Rank Xerox; questo ha consentito un risparmio nei consumi di carta di almeno il 40%. Nell’anno 2000 abbiamo introdotto gli output in Pdf ed in Excel, realizzando specifici software per ogni output e non limitandosi a trasporre una stampa in un foglio Excel; questo ha permesso di ottenere fogli Excel elegantemente formattati e contenenti formule, grafici, tabelle pivot ecc. nonché un ulteriore risparmio nei consumi di carta.
Le società che intendano sostituire il loro sistema informativo con un sistema taylor made da noi realizzato potranno usufruire, fino ad esaurimento del capitale disponibile, di un finanziamento a fondo perduto del 50%. Sistemi informativi completi, coniati secondo le specifiche esigenze e peculiarità operative; nessuno standard, nessuna imposizione, veri e propri “abiti su misura”.
Difendersi da hacker ed attacchi informatici è sempre più prioritario e complesso. Chi opera in ambiente IBM AS/400 (oggi Power System) corre sicuramente meno rischi di chi opera in ambienti Microsoft, Linux o peggio ancora Web; occorre però considerare che spesso occarrono interazioni fra il sistema gestionale ed applicativi Web; si pensi per esempio all'e-commerce o a siti "collaborativi" con clienti, agenti, fornitori o dipendenti. Nella nostra attività di sviluppo di sistemi informativi in ambiente AS/400, ci ritroviamo spesso a realizzare applicativi Web delle suddette tipologie ed abbiamo messo in atto una serie di misure atte a garantire almeno la riservatezza e sicurezza dei dati; certamente alcune tipologie di attacco possono bloccare un server web tempestandolo di interrogazioni come successo negli ultimi mesi, altre li possono danneggiare manomettendo il sistema operativo o il software, ma i danni maggiori possono certamente riguardare il furto o la manomissione di dati aziendali. Oltre alle protezioni convenzionali come per esempio gli antivirus ed il loro costante aggiornamento, oltre ad una politica di formazione del personale in modo che acquisiscano coscienza e consapevolezza, tre sono secondo noi le pratiche fondamentali per la protezione dei propri dati: 1) Isolare i server Web in area DMZ (demilitarized zone); 2) Non allocare data base e dati nei server Web, facendo in modo che la ricerca e l'aggiornamento dei dati avvenga tramite chiamate "Web service" verso un altro sistema, magari il DB2 dell'AS/400; 3) Il Server Web dovrebbe contenere solo software ed essere facilmente sostituibile. In un sistema gestionale gli applicativi Web costituiscono spesso l'anello debole della catena in quanto necessariamente aperti sulla rete; non contenendo il server Web nessun dato gestionale il peggior danno che si possa subire potrà essere il blocco o il danneggiamento del server Web; Potendolo poi sostituire in tempi molto brevi il danno sarà comunque limitato. ELELCO S.r.l.
Recensioni dei visitatori
Riassunto Punteggio
Competenza Tecnica
Rapidità d'Installazione
Qualità del Servizio
Assistenza
Nella seconda metà del 2018, abbiamo acquisito un gruppo costituito da 4 aziende in Italia e 6 all’estero. La nostra società utilizzava Gamma mentre le società acquisite Elelco. Abbiamo introdotto Elelco anche nella nostra società ed incorporato le società italiane.…
“ELELCO”
Nella seconda metà del 2018, abbiamo acquisito un gruppo costituito da 4 aziende in Italia e 6 all’estero. La nostra società utilizzava Gamma mentre le società acquisite Elelco. Abbiamo introdotto Elelco anche nella nostra società ed incorporato le società italiane. Il sistema informativo Elelco, ricopre l’area contabile, il ciclo attivo e passivo, gli acquisti e la contabilità di magazzino. Per la gestione delle commesse esterne dove lavorano 1.500 tecnici, Elelco ha realizzato un applicativo web. Utilizziamo il loro sistema di archiviazione documentale integrato con l’attività gestionale e vari work flow di approvazione. Il sistema è stato realizzato secondo nostre specifiche esigenze e peculiarità. I dipendenti di ELELCO, con i quali si e' istaurato anche un rapporto oltre l'attivita' lavorativa, sono apparsi professionali e competenti. Giorgio Tagliagambe, sempre disponibile, risulta la persona con la massima competenza in tutti i processi.
Competenza Tecnica
Rapidità d'Installazione
Qualità del Servizio
Assistenza