Negli ultimi anni, il settore della vendita al dettaglio ha sottoposto le aziende a dover fronteggiare un notevole calo dei consumi ma anche un cambio delle abitudini comportamentali del pubblico, che durante il periodo recessivo ha ridotto i consumi e ancora oggi ha spesso esitazioni nel fare acquisti. Le aziende del settore Retail si trovano quindi a dover reinventare le proprie strategie di approccio dei clienti per mantenere la redditività. Per risollevarsi dalla crisi, è di prioritaria importanza riuscire a rinnovare i mix di prodotto, adattando anche l’offerta secondo le diverse fasce di prezzo. Per realizzare queste operazioni al meglio, l’opzione ideale è affidarsi a soluzioni che consentano il massimo controllo della catena organizzativa e l’automazione dei processi e di gestire al meglio tutti gli aspetti relativi ai punti vendita, come per esempio l’assortimento, il controllo del listino e la creazione delle offerte. Grazie a Negoziando, Bluespirit è riuscita a costruire un sistema di gestione apposito per mantenere al massimo il livello di ottimizzazione e controllo della filiera, permetttendo all’azienda di lavorare al massimo per contrastare gli effetti della crisi e di reinvestire sul brand e aprirsi a nuove prospettive di innovazione. La copertura del software è stata estesa anche alle operazioni della controllante Morellato dall’anno dell’acquisizione nel 2009. L’integrazione a monte della distribuzione con la produzione di Morellato, non solo permette internalizzare le strutture di ideazione, sviluppo e industrializzazione dei prodotti, ma consente inoltre una differenziazione competitiva rispetto ai concorrenti sempre mantenendo salda e continua la relazione con i clienti resa fluida grazie a Negoziando. Negoziando svolge un ruolo importante per quanto riguarda l’engagement e la fidelizzazione dei clienti, permettendo di comprendere velocemente le esigenze, le reazioni e i gusti dei consumatori e anche di anticiparne le tendenze. Questo rappresenta una notevole opportunità di vantaggio competitivo poiché consente di analizzare in tempo reale i dati di vendita e di pianificare gli acquisti di conseguenza, riducendo così al minimo gli eccessi di stock, che nell’ambito della gioielleria rappresentano un costo oneroso. La capacità dell’azienda di realizzare un modello di demand planning molto sofisticato e basato sulle esigenze del mercato ha reso così più semplice fronteggiare la crisi, che con la capacità imprenditoriale e l’aiuto della tecnologia e può dunque essere trasformata in una nuova fonte di business e di ulteriore spinta verso la crescita.