In occasione dell’EXPO 2015 e del Festival Franciacorta, l’autorevole cantina Guido Berlucchi ha aperto le porte ai visitatori. La sfida che l’azienda intendeva affrontare era di gestire le prenotazioni delle visite alla cantina direttamente dal web, pagamenti e fatture compresi. L’esigenza di Berlucchi, già cliente Sme.UP da diversi anni, era quella di disporre un sistema a capacità dinita che rendesse possibile fornire ai propri visitatori uno strumento semplice e gestibile tramite il web o i device mobile, capace di mostrare gli orari ancora disponibili, verificare i posti residui e prenotare rapidamente e in modo facile le visite, pagando il biglietto attraverso il conto PayPal o tramite carta di credito. Vincere questa sfida è stato possibile grazie a Sme.UP ERP, con il quale è stato possibile integrare diversi tipi di dati con i moduli standard, realizzando così un modello che fosse capace di adattarsi a diverse necessità e di rispondere a più fonti. Grazie a Sme.UP ERP, Berlucchi è dunque riuscita a gestire con un’unica soluzione sia l’attività produttiva e di vendita dei propri vini, sia tutte le visite legate all’evento del Festival Franciacorta, con il grande vantaggio di avere archiviati i dati tutti in un sistema unico. L’ azienda ha potuto fronteggiare facilmente 934 visite prenotate e 296 prenotazioni ad eventi collegati. La soluzione ha portato fin da subito grandi risultati: tutte le visite sono andate in Sold Out già prima della data di inizio del Festival, ma soprattutto è stato possibile evitare code alla cassa per i biglietti, con grande soddisfazione dei visitatori, che avevano già pagato ed ottenuto il biglietto direttamente dal sito web.A livello informatico, questo processo è piuttosto semplice: è sufficiente collegarsi al sito web di Berlucchi e selezionare l’attività di interesse che rimanda direttamente alla pagina del sito per la prenotazione del bigliettto, che lavora in collegamento con Sme.UP ERP. A questo punto, è sufficiente specificare i dettagli della visita, come numero di persone, lingua desiderata e data, visibile direttamente da un calendario che propone i giorni e gli orari disponibili. In ultima istanza, per ottenere il biglietto relativo alla visita, è necessario effettuare il pagamento, che avviene sempre dal sito web tramite carta di credito o PayPal ed è seguita da una conferma elettronica tramite mail o direttamente online. L’integrazione con PayPal è stata fondamentale per la gestione del pagamento. Lo scambio di informazioni avviene in modo bidirezionale: Sme.UP ERP invia i dati relativi al pagamento a PayPal e PayPal di risposta comunica a Sme.UP ERP l’esito della transazione, che può essere confermata o rifiutata, allegando anche un riepilogo con i dati di pagamento. Per gestire le partecipazioni agli eventi, gli operatori di Berlucchi possono interrogare le visite programmate, ottenendo un quadro dei posti e degli orari ancora disponibili direttamente dal sistema integrato, che tiene traccia di ogni eventuale modifica apportata. È possibile infatti effettuare diverse azioni, come visualizzarrre l’elenco delle prenotazioni già effettuate, programmare nuove visite, modificare il numero di posti disponibili o ancora creare una prenotazione interna. L’astrazione delle funzioni e degli oggetti di Sme.UP ERP ha permesso di soddisfare esigenze diverse da quelle generalmente coperte da un ERP, apportando numerosi vantaggi, tra cui i più importanti sono l’interazione dei dati, l’uniformazione delle azioni da parte degli operatori e soprattutto la sinergia organizzativa.