Dalla gestione della relazione con il cliente, alla definizione del preventivo di vendita, fino alla registrazione dell'offerta e all'avvio della produzione: il progetto Ravasi-Axioma.
Cliente
Ravasi
Profilo Cliente
L’azienda Ravasi è specializzata nella progettazione, realizzazione e vendita di cassette e casellari postali condominiali da esterno e interno. Fornire soluzioni personalizzate e di alta qualità sono i punti di forza dell’attività di Ravasi.
Esigenza del Cliente
L’esigenza di Ravasi di adottare uno strumento integrato, nasce dalla complessità della rete di vendita e dalla vasta gamma di prodotti che rendevano complicata la gestione di tutte le informazioni. In questo modo la forza vendita può disporre di informazioni sempre aggiornate di clienti, fornitori, offerte e ordini e gestire tutte le attività correlate in pochi passaggi.
Perchè il Cliente ci ha scelto
Axioma ha fornito a Ravasi il suo ERP gestionale progettato per le aziende industriali, a cui si integrano soluzioni software per la gestione completa del processo di vendita: il configuratore di offerta di Axioma (CPQ – Configure, Price, Quote) e il CRM per le relazioni con i clienti. “Grazie alle soluzioni integrate di Axioma siamo riusciti a rendere tutto il processo omogeneo” spiega Matteo Ravasi, responsabile dei sistemi informativi di Ravasi “velocizzando ogni fase e rendendo quindi il cliente più soddisfatto”. Grazie alle funzionalità della soluzione per il marketing di Axioma (CRM), la rete di vendita di Ravasi tiene sotto controllo tutti i contatti dei clienti e potenziali clienti, registrando ogni fase della relazione con loro in una scheda elettronica. Quando si apre un'opportunità di vendita si inseriscono i dati nel CRM e poi mediante il CPQ integrato si configura il preventivo di vendita secondo le richieste del cliente. Il preventivo ottenuto in modo automatico è corredato di disegno tecnico e di eventuali foto di realizzazioni simili già esistenti. Viene quindi registrato direttamente nel software di gestione documentale integrato e mandato al cliente via e-mail. “La creazione automatica del disegno con vista frontale e laterale, che prima era ottenuta con programmi esterni non integrati, ci ha consentito di ridurre in modo drastico tempi di lavorazione dell’offerta ed errori di trascrizione”, aggiunge Matteo Ravasi. Grazie all'integrazione tra i moduli software, quando il preventivo viene emesso tramite il CPQ, i dati dell’offerta vengono aggiornati automaticamente nel CRM. In caso di conferma dell’offerta da parte del cliente, l’ordine viene registrato direttamente nell’ERP gestionale. Contemporaneamente viene emesso un ordine di lavoro destinato al reparto produttivo, corredato di un disegno tecnico completando così in modo automatico il processo aziendale.