Non possiamo definirlo propriamente un Business Commerciale, ma quello di Babbo Natale è un’attività coi fiocchi: prodotti, operai, consumatori, materie prime, trasporti eccezionali, il giro d’affari più grande di tutto il globo!
Quali applicativi usa il vecchio Lappone?
Un ERP integrato per la gestione della “Babbo Natale SPA”!
Anche se senti parlare di Babbo Natale solo a dicembre, non pensare che il resto dell’anno la sua attività sia ferma e lui stia con le mani in mano: con le sfide portate dall’aumento della popolazione e della varietà dei prodotti disponibili, la storica attività filantropica di consegna regali deve riuscire a mantenere alti gli standard di qualità avuti fino ad oggi.
E per farlo, Babbo Natale si è affidato a un sistema gestionale in grado di rispondere a tutte le sue esigenze. Dopo anni di Carte e Letterine, Santa non è pratico di software gestionali, ma la memoria e i fogli Excel negli ultimi anni non riescono più a stare al passo coi tempi e con l’espansione dell’attività verso un maggior numero di beneficiari. La scelta è ricaduta su un unico sistema ERP integrato che offra una visione completa sia dal lato della produzione e gestione del personale che dal lato del “cliente” e delle sue richieste.
Tutti i Bambini del Mondo in un CRM
Sicuramente una delle necessità riguarda l’avere in un unico database tutti i contatti di cui doversi occupare. Dal momento che la memoria, specialmente quella di Babbo Natale, potrebbe non essere sufficiente, è necessario affidarsi a un CRM coi fiocchi. Ora Babbo Natale e suoi collaboratori possono così registrare accuratamente ogni contatto e relative note (“È stato buono o cattivo?”) e allegare documenti (es. letterine con le richieste), ottenendo una visuale completa e in tempo reale dei bambini e dei loro desideri.
Magazzino ed e-Commerce per consegne… da favola!
Eh si, anche Babbo Natale ha bisogno dell’eCommerce: si sa che i bambini scrivono le letterine, ma ultimamente stanno prendendo piede anche le richiesta via email e tramite sito eCommerce. I dati ricevuti vengono quindi inseriti nel CRM integrato, andando ad arricchire il profilo “cliente”. Insomma, oggi i bambini possono comunicare a Babbo Natale quale regalo vogliono ricevere anche tramite web! Sotto supervisione di un adulto, ovviamente.
Renne, Elfi costruttori, ispettori, magazzineri: come gestirli?
Regola aziendale numero uno: ogni bambino la notte del 25 dicembre deve ricevere un regalo!
Se pensi a quanti bambini ci siano al mondo, potrai ben capire quanto aiuto serva a Babbo Natale per fabbricare e spedire tutti i giocattoli. Questo aiuto deve essere ben organizzato per ottimizzare la produzione: una gestione efficiente degli elfi costruttori e delle loro abilità -non tutti sono uguali!- può sveltire la produzione e migliorare il clima aziendale (che quello esterno, in Lapponia, non è un granché). Babbo Natale non può fare a meno di un Software HR
Accedere alla suite sul tetto di casa grazie al Cloud
Niente più liste infinite di nomi e indirizzi: il nostro Babbo Smart, appena esce dal camino di una casa, ora può semplicemente tirare fuori lo smartphone e, in pochi clic, individuare la prossima meta e quale regalo preparare. Questo è possibile perché tutte le informazioni sono disponibili in Cloud, a cui è possibile accedere da qualsiasi posto in qualsiasi momento, è solo necessario avere una connessione a internet (sì, ok, non tutto il mondo è coperto da rete internet, ma direi che possiamo continuare a volare con la fantasia, no?).