Profilo azienda: Acqua dell’Elba - Società Benefit èun’impresa familiare di profumi e cosmetici di lusso fondata nel 2000, con sede a Marciana Marina, Isola d’Elba. L’azienda è nata dalla passione dei tre fondatori per i profumi e da un sogno in comune: far rivivere all’Elba la magia della bottega rinascimentale toscana. Oggi Acqua dell’Elba è una delle migliori realtà italiane che produce e commercializza profumi e cosmetici di alta qualità grazie all’eccellenza dei migliori maestri profumieri. Èpresente sul mercato con 31 negozi monomarca, una rete di distribuzione che conta circa 1000 profumerie clienti, 1 filiale negli Stati Uniti, 1 in Cina e 4 accordi di distribuzione internazionale.
Il Progetto: L'IMPLEMENTAZIONE DI INFINITY ZUCCHETTI
La modellazione dell'applicativo Infinity Zucchetti è stata fatta sul ricalco della nuova strutturaaziendale: una business unit per ogni canale di vendita (negozi mono marca, privati/e-commerce, b2b Italia, b2b estero, ecc.). La nuova organizzazione ha permesso di semplificaredrasticamente le attività degli operatori di Acqua dell'Elba, oltre a fornire in modo immediatoalla direzione aziendale tutte le informazioni necessarie a valutare l'andamento di ognibusiness unit e della sua specifica componente. L'altro obiettivo primario di Acqua dell'Elba era quello di ottenere un sistema informativointegrato in tutte le sue componenti in modo da raggiungere i migliori livelli di efficienza edautomazione. Grazie all'estrema apertura di Infinity Zucchetti si è proceduto all'integrazioneapplicativa con la piattaforma e-commerce B2C e l'infrastruttura applicativa dedicata allagestione dei negozi mono marca (TGS Retail).
L’IMPLEMENTAZIONE DEL PORTALE HR ZUCCHETTI
La creazione della struttura del Portale HR, inizialmente ha avuto come focus la gestione dellepresenze, andando a creare un impianto tabellare, definito con il cliente, che gestisse inmodo automatico tutte le regole concernenti le pause, le flessibilità e le modalità ditimbratura, andando poi ad integrare tutti i dati relativi ai rapporti di lavoro di cui l’aziendanecessita, per creare una base dati sempre a disposizione dell’Ufficio del Personale. Il passo successivo è stato la creazione del flusso autorizzativo per la gestione delle richieste,così da accentrare la gestione del personale nel Portale HR . Si è definito un organigrammaaziendale per tutte le richieste dei dipendenti, al fine di ottenere l’autogestione del cartellinolato dipendente. Tutto questo ha permesso di snellire il lavoro dell’Ufficio del Personale, ilquale opera con maggiore velocità sia nella chiusura delle presenze, sia nella comunicazionedelle variabili con lo studio paghe. Sono state inserite, come ultimo step evolutivo, le regole per la gestione degli accessi inazienda, in modo da poter definire per ogni persona i criteri di ingresso, potendoli variare inbase alle mutevoli necessità che si possono riscontrare durante l’arco dell’anno.
Cliente
ACQUA DELL'ELBA
Numero Dipendenti
200
Fatturato
61 mln
Profilo Cliente
SOFTARE IN USO: AdHoc Infinity - Infinity CRM - HR Presenze e Workflow
Esigenza del Cliente
LA GESTIONE DELL'APPARATO AZIENDALE Acqua dell'Elba incontra Zucchetti Systema nel 2019 ponendo un quesito molto diffuso nell'ambito delle aziende manifatturiere: proseguire la gestione aziendale tramite il sistema informativo del tempo oppure affrontare l'adozione di una soluzione software ERP strategica, in grado di adattarsi perfettamente alla crescita ed alle fluttuazioni di mercato a cui l'azienda era soggetta. Analizzando la struttura aziendale del cliente notiamo subito un sistema complesso: le sue attività spaziano dall'ideazione del prodotto, alla produzione, al confezionamento, alla vendita attraverso vari canali oltre ad utilizzare Agenti ed Agenzie per una distribuzione capillare, sino alla connessione fra ecommerce, retail e distribuzione. La criticità maggiore si è rilevata nella mancanza di comunicazione tra i vari gestionali e i rispettivi organi di vendita. Il vecchio sistema informativo era costituito essenzialmente da una soluzione gestionale monolitica e poco flessibile e da altri applicativi (software per la gestione dei negozi di proprietà, e-commerce per la vendita on-line ai clienti privati) non integrati tra di loro. Tale architettura non era idonea al raggiungimento degli obiettivi aziendali, di conseguenza si imponeva necessariamente un cambiamento. L’obiettivo pertanto era individuare un sistema che potesse rispondere a tutti i fabbisogni aziendali mettendo in connessione ogni singolo processo. LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Ulteriore necessità era quella di implementare un sistema che permettesse di gestire, in un unico Portale, i flussi derivanti dalle richieste di permesso, lo scambio documentale tra azienda e dipendenti e la necessità di avere un flusso veloce e snello verso il consulente paghe; la richiesta era anche riferita all’inserimento delle timbrature in modo rapido senza l’utilizzo di terminali fisici, ma riconoscendo la sede di lavoro tramite strumenti più evoluti come gli smartphone. Viene posto anche l’accento sul monitoraggio degli accessi in azienda con un sistema che permettesse, inserendo delle regole, di limitare gli accessi al personale in base ai giorni di lavoro o alle necessità di un determinato periodo dell’anno, con la possibilità di controllare la presenza effettiva dei dipendenti all’interno dell’azienda.
Perchè il Cliente ci ha scelto
Ad Hoc Infinity di Zucchetti è risultato essere il sistema che rispondeva al maggior numero di Business Requirements. Tale gestionale è un sistema in grado di coprire la gran parte del fabbisogno di un’azienda piccola, ma complessa come questa. Molto apprezzata dal cliente è stata la capacità del PM nel dare sempre risposte pronte ed efficacia qualsiasi criticità si sia riscontrata in fase di implementazione. Il team di sviluppatori si è inoltre rivelato perfettamente in grado di sviluppare soluzioni customizzate che andassero a coprire per intero le necessità di Acqua dell’Elba.