Ad agosto 2022 un'industria toscana multinazionale operante nel settore della commercializzazione e produzione di prodotti ittici surgelati ha richiesto un'analisi della propria situazione informatica e gestionale, per valutare una possibile evoluzione del proprio ERP.
L'azienda necessitava la scelta di un nuovo software gestionale, perché l'ERP scelto pochi anni prima si era rivelato inadeguato a soddisfare le crescenti esigenze applicative dell'azienda. Pertanto, l'IT Manager dell'azienda ci ha chiesto di analizzare i processi e le aree più critiche dell'azienda, con lo scopo di produrre un'analisi che evidenziasse le principali criticità e valutasse i fattori legati al cambio di ERP.
Il nostro lavoro ha previsto l'analisi delle funzioni aziendali e tramite interviste agli utenti chiave (key user) di ciascuna area abbiamo prodotto un documento contenente:
1. L'analisi dello stato dell’arte (AS-IS) di ciascuna delle aree aziendali identificate nel progetto, in cui sono riportati:
• Lo stato dell’arte dei processi di ciascuna macroarea aziendale.
• Le criticità evidenziate dai key user e raccolte dagli autori dell’analisi.
2. Le proposte per la situazione a tendere dell’azienda (TO BE). Sulla base delle informazioni e dei principali punti di attenzione emersi nel corso delle interviste, gli autori dell’analisi hanno redatto:
• Considerazioni sulle best practice di settore.
• Studio di fattibilità per l'adozione del nuovo ERP, che include il piano di lavoro, i tempi, i costi e le risorse umane stimate per le attività di progetto (aziendali ed esterne).
• Proposte per il miglioramento dei processi.
Abbiamo realizzato le interviste e il documento di analisi in sette settimane, dopodiché abbiamo presentato il documento alla proprietà all'azienda ed al suo dipartimento informatico, con pieno apprezzamento.