Cantine Settesoli e APRA

A Menfi, lungo la costa Sud Occidentale della Sicilia, c’è una bellissima storia da conoscere e raccontare, quella di una cantina che negli ultimi 50 anni ha portato in tutto il mondo il gusto e il sapore del vino siciliano.

 Il suo nome è Settesoli e oggi si prepara a lanciare una nuova sfida al mercato globale, supportata dalle soluzioni informatiche della suite i-wine di Apra.

Abbiamo chiesto al Presidente Vito Varvaro di concederci un’intervista per conoscere meglio questa interessante realtà.


Informazioni Generali

Cliente
Cantine Settesoli
Profilo Cliente
Settesoli è un’Azienda Agricola Cooperativa con sede a Menfi, fondata nel 1958 da una comunità di agricoltori che è riuscita far conoscere in tutto il mondo la propria produzione vitivinicola attraverso il gioco di squadra, una dinamica molto difficile da riscontrare nella realtà imprenditoriale del Sud Italia. Oggi Settesoli è un’azienda globale: il segreto del suo successo è nella qualità del prodotto e nello spirito delle persone che lavorano fianco a fianco per lo stesso obiettivo. Siamo l’immagine del Sud che funziona, in grado di competere a livello mondiale: essere un faro per le altre imprese del territorio è un grande motivo di orgoglio per noi.
Esigenza del Cliente
Quando i soci mi hanno eletto Presidente di Settesoli, ho pensato che un check-up generale della cantina fosse la prima cosa da fare. Durante questa visita di controllo è emersa una criticità riguardo ai sistemi informativi. Non c’era organicità. Ogni funzione aziendale adoperava un’applicazione diversa: un sistema del genere non rispondeva più alle nostre esigenze. Così abbiamo deciso di guardarci intorno, alla ricerca di una nuova soluzione, più moderna ed efficace: fra le varie possibilità abbiamo scelto la suite i-wine, perché l’esperienza di Apra nel settore vitivinicolo rappresentava la garanzia che cercavamo per avviare una rivoluzione culturale all’interno di Settesoli.
Perchè il Cliente ci ha scelto
Grazie all’introduzione della suite i-wine, abbiamo migliorato l’efficienza e il dettaglio delle informazioni di alcuni processi - come l’elaborazione delle paghe e delle note spese - che prima richiedevano diversi giorni di lavoro. Nei prossimi mesi abbiamo in programma di far partire nuovi progetti – tra gli altri la gestione dei contratti della GDO e la rilevazione in linea dei costi di imbottigliamento con l’obiettivo di effettuare chiusure mensili e dotare il management di tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni di breve e di lungo periodo. Trasformare dati in informazioni sarà la chiave che permetterà all’azienda di competere sul mercato globale: siamo solo agli inizi di questo nuovo approccio, ma si vedono già i primi risultati.

Condividi questa pagina sui social

Cliente:

Cantine Settesoli


  Azienda:

Settore Merceologico:

Ingegneria e costruzioni

  Software Utilizzati:

  1. i-wine | Settore Vitivinicolo