Tauro Essiccatori Srl, azienda della provincia vicentina. Nata dalla passione per la natura, il risparmio energetico e la qualità, Tauro Essiccatori ha accumulato trent’anni di storia, trasformando un’idea di impresa in un’azienda green solida e strutturata.
Prodotti di fasce diverse sono spesso offerti agli stessi clienti e questo può rendere l’aspetto commerciale molto complesso. La soluzione, sviluppata in collaborazione con Sonar Italia, prevede l’utilizzo di offerte alternative. Così il cliente può prendere in considerazione una forbice molto ampia di articoli con prezzo, dimensioni e complessità molto differenti. Il gestionale registra offerte alternative e scelte dei clienti a fini statistici, rendendo subito fruibili i dati alla Business Intelligence Qlik.
Un essiccatore è un prodotto complesso, costituito da molti componenti e materiali diversi: alcuni in acciaio, altri in plastica, alcuni acquistati altri prodotti direttamente da Tauro. Vanno assemblate le schede elettroniche, le schede di potenza, i sensori di temperatura e quelli di umidità. Le diverse fasi di costruzione dell’essiccatore sono impostate tramite distinte base, a loro volte organizzate in diverse fasi e sottodistinte. Sonar ERP è in grado di segnalare la situazione dello stock, dell’impegnato e della disponibilità della merce in arrivo, in modo da avere subito visibilità della capacità produttiva.
Le distinte base, collegate agli ordini di produzione, permettono una semplice pianificazione dei fabbisogni e degli acquisti. Una volta inseriti i corretti ordini di produzione, l’MRP fornisce la panoramica complessiva dei componenti da acquistare, sulla base dei fabbisogni reali o stimati. Sonar prevede quindi i consumi di ogni singolo componente nei mesi, secondo logiche di lotto, scorta minima, scorta di sicurezza ecc e proponendo fornitori principali o alternativi.
I progetti per il futuro? Sono ambiziosi! Sonar Italia aiuta Tauro Essiccatori Srl a concretizzarli.