Cliente
Dime SRL
Indirizzo Cliente
Via al Santuario di Nostra Signora della Guardia, 70, 16162 Genova GE
Profilo Cliente
DIME Srl è oggi una delle realtà italiane più qualificate nel settore degli apparati e sistemi di cablaggio. Nata nel 1978, l'azienda genovese ha seguito l’evoluzione tecnologica nel campo della trasmissione dei dati raggiungendo importanti risultati nella progettazione, realizzazione e assistenza post-vendita di reti integrate. Tra i suoi partner commerciali oggi figurano giganti del mercato come Commscope, Alcatel-Lucent e Extreme Networks.
Esigenza del Cliente
Prima dell'avvento nel 2016 di Onda iQ Vision, questo il suo nome, l'azienda genovese, che ha nelle reti di trasmissione dati il suo core business, affidava la rendicontazione delle attività ad un programma di contabilità basato su fogli Excel. Un sistema dispersivo di archiviazione la cui affidabilità lasciava spesso a desiderare e che, soprattutto, non permetteva di effettuare una valutazione in tempo reale dell'andamento di ogni operazione. Adesso, nel grande database aziendale partecipato, si può finalmente trovare tracce delle diverse voci di riferimento (acquisto materiale, tempi d'installazione, costi). Innovazione di cui a beneficiare per prima è proprio la DIME Srl. Dai fogli Excel alla gestione unificata. Monitorare un elemento fondamentale come quello della “commessa”, infatti, per un’azienda ha sempre avuto un impatto diretto sui profitti a fine anno. “Prima dell’introduzione del sistema Onda iQ Vision”, racconta Marco Ottonello, direttore vendite dal 1994 all'interno dell'azienda genovese, “tutti i dati utili erano disponibili su diversi sistemi e rintracciarli per metterli insieme richiedeva tempo senza garantire una completa affidabilità”. Il sistema gestionale, infatti, non aveva informazioni di commessa. E le ore delle attività venivano riportate su fogli Excel, il più delle volte contando sulla buona volontà e precisione del personale. Anche la gestione del magazzino, poi, non aveva una tracciabilità precisa della commessa che veniva rilevata esternamente.
Perchè il Cliente ci ha scelto
Oggi, invece, grazie alla novità del sistema ERP di Onda iQ Vision, è possibile valutare lo stato di ogni singola commessa: se la merce per realizzare un determinato progetto è stata ordinata e consegnata, se le attività sono state iniziate o completate, se può essere già emessa fattura e quali sono i reali margini a fine lavoro. L’andamento della commessa Dati fondamentali per avere un'idea chiara e in tempo reale sull'andamento della commessa. E quindi per verificare ogni singola situazione e agire ove se ne presenti la necessità. “Il vero punto forte di questo sistema è che l'azienda ha un controllo giorno per giorno su entrate, spese e profitti”, aggiunge Ottonello. “Ciò significa che non è più necessario aspettare fine anno per capire quali commesse hanno portato i risultati migliori. E che siamo più liberi di modificare le nostre strategie di mercato qualora se ne presentasse l'opportunità”. Già perché ogni documento inserito a sistema riporta le informazioni di commessa consentendo sia l’analisi economica che la tracciabilità di tutti gli eventi ad essa relativi, consentendo anche al sistema di elaborare informazioni di stato utili per un’analisi veloce o una previsione dei costi. Quanto vale l’innovazione Per DIME Srl il software gestionale Onda iQ Vision è stato un investimento importante e comprende il servizio fornito da EdiSoftware e le opere di ammodernamento dei sistemi all'interno dell'azienda. Opere necessarie, dal momento che, da cinque piccole realtà di raccolta dati che si scambiavano informazioni tra di loro, si è passati ad un unico database interconnesso con i diversi settori dell'azienda. Eppure i vertici di DIME Srl ne sono già contenti perché, secondo le loro previsioni, l'investimento porterà fin da subito ottimi risultati. “Siamo ancora nel bel mezzo del cambiamento, se teniamo conto che Onda iQ Vision è arrivato solo all'inizio del 2016, ma a fine anno dovrebbe avere un impatto di quasi cinque punti di margine”, conclude Marco Ottonello. Il software è ormai completamente indipendente dalla sua casa madre, anche se a EdiSoftware è ancora affidato un ruolo di supporto e di assistenza da remoto. Presto però potrebbero esserci nuove collaborazioni con la stessa DIME Srl, magari per rinnovare tecnologicamente il sistema di fatturazione automatica.