LA SFIDA
Con l’obiettivo di migliorare la qualità del proprio servizio, il management ha intrapreso un percorso di razionalizzazione e ottimizzazione dei processi, ridisegnando le dinamiche aziendali al fine di snellire i flussi produttivi, velocizzare i tempi di risposta ai clienti ed ottimizzare i costi.
Uno dei principali obiettivi con l’adozione di un nuovo sistema informativo era il miglioramento della gestione della Logistica, complicata da un vasto assortimenti di articoli, come leva per la crescita dell’efficienza che permettesse di distinguersi nel mercato anche per un elevato livello qualitativo di servizio al cliente.
Importante quindi adottare una soluzione ERP che avesse nativamente integrata una soluzione WMS per garantire la giusta puntualità nella rilevazione dei movimenti logistici attraverso dei terminali di radiofrequenza.
Anche l’aspetto dell’approvvigionamento negli acquisti era un elemento di criticità da affrontare in quanto FAC ha adottato logiche automatiche e flessibili per determinare il livello di riordino in funzione dei consumi storici e dei trend commerciali previsti, ottimizzando le scorte e generando proposte di riordino automatiche.
FAC si era posta l’obiettivo di gestire il flusso produttivo dalla fase di pianificazione fino al rilevamento sul campo delle attività, ponendo un occhio attento al miglioramento delle performance, del servizio al cliente e il controllo dei costi.
LA SOLUZIONE FLUENTIS
La scelta è stata quella di adottare Fluentis ERP nella versione Enterprise con la copertura della aree di Amministrazione, Finanza, Controlling, Ciclo Attivo e Passivo, Logistica, Pianificazione e Gestione della Produzione e del Conto lavoro.Nel progetto sono stati attivati gli ADD-On nativi di Fluentis quali il MES per la rilevazione dati sul campo, il WMS per la gestione delle Logistica attraverso strumenti in radiofrequenza e Business Analytics per l’analisi dei dati statistici.
I VANTAGGI RISCONTRATI
Il progetto è iniziato da un’attenta fase di analisi e ridefinizione dei processi interni e si è concretizzato attraverso l’adozione di Fluentis ERP, che ha determinato un significativo vantaggio nella gestione degli ordini e relativa rapidità di consegna con conseguente innalzamento del livello di servizio offerto.
- OTTIMIZZAZIONE E AUTOMAZIONE
L’ottimizzazione e automazione dei flussi Logistici attraverso l’inserimento del WMS di Fluentis ha massimizzato le performance che vengono gestite in tempo reale rendendo l’azienda efficiente ed efficace nella risposta al mercato. In particolare tramite Fluentis WMS viene gestito l’ingresso merce, gli spostamenti e le spedizioni, il tutto in tempo reale.
- MIGLIORE PIANIFICAZIONE
L’implementazione dei flussi Produttivi ha permesso a FAC di gestire in tempo reale le informazioni sullo stato di avanzamento dei processi e di pianificare l’operatività futura anticipando e gestendo le criticità grazie alla consapevolezza del carico di lavoro di tutte le fasi del processo per ogni operatore. Sono stati messi a disposizione anche degli strumenti per tenere sotto controllo i costi della produzione a consuntivo rispetto a quelli a preventivo mettendo in evidenza eventuali valori limite.
- OTTIMIZZAZIONE TEMPI E COSTI
Abbiamo ottenuto una diminuzione del tempo di attraversamento dei prodotti ed ottimizzato sia gli spostamenti dei materiali che la rotazione del magazzino.
La puntuale rilevazione delle informazioni sia sul fronte degli acquisti che di quello della produzione permette di avere piena consapevolezza dei costi in modo da preservare la marginalità di gestione.
Per quanto riguarda le spedizioni sono stati costruiti dei cruscotti che permettono di avere sott’occhio la situazione generale delle date di consegna e delle disponibilità degli articoli da spedire.
Cliente
FAC Srl
Indirizzo Cliente
Isola Vicentina, Vicenza
Profilo Cliente
FAC è un’azienda leader nel mercato per la progettazione e realizzazione di componenti meccanici di qualità per cancelli e portoni sia residenziali che industriali. L’azienda ha saputo crescere costantemente negli anni rafforzando le propria esperienza e sapendo interpretare le necessità di un mercato in continua evoluzione che l’ha portata oggi ad avere un vantaggio competitivo nel mercato grazie a prodotti e servizi di qualità. Il nuovo stabilimento, inaugurato in occasione del 30° anniversario, è stato studiato con tecnologie e software all’avanguardia per offrire un servizio più rapido ed efficace. Il sistema informativo in questo ha giocato e gioca un ruolo strategico nella continua ricerca del miglioramento.
Esigenza del Cliente
Migliorare la gestione della Logistica, complicata da un vasto assortimenti di articoli, per alzare di conseguenza il livello qualitativo di servizio al cliente. Ottimizzare le scorte e migliorare approvvigionamento negli acquisti. Gestire il flusso produttivo dalla fase di pianificazione fino al rilevamento sul campo delle attività, per migliorare le performance, il servizio al cliente e il controllo dei costi.
Perchè il Cliente ci ha scelto
La soluzione proposta da Fluentis permetteva l'ottimizzazione e automazione dei flussi Logistici attraverso l’inserimento del WMS. Fluentis ha alle spalle una consolidata esperienza nel settore Metalmeccanico, è in grado di offrire una migliore Pianificazione, l'ottimizzazione di tempi e costi e una puntuale rilevazione delle informazioni. Inoltre, con la costruzione di cruscotti permette di avere sott’occhio la situazione generale delle date di consegna e delle disponibilità degli articoli da spedire.