Tecnologia e innovazione sono fattori abilitanti che permettono al business di spingersi verso nuovi mercati e nuovi posizionamenti di brand.
Per illustrare questo concetto coi fatti, abbiamo deciso di raccontarvi la collaborazione fra i-furniture e Ferrimobili.
Cliente
Ferrimobili
Profilo Cliente
Ferrimobili nasce a San Clemente in provincia di Rimini, dall’intuizione di due fratelli artigiani del legno. Siamo negli anni ‘70: fin da subito l’azienda si specializza nella produzione di camerette, armadi e librerie living, mettendo a fuoco i concetti di spazio, comfort e funzionalità. Con la crescita del business e il passaggio alla seconda generazione della famiglia Ferri, l’azienda investe sempre di più in ricerca e innovazione, con l’obiettivo di anticipare e soddisfare le nuove esigenze del mercato. Oggi il core di Ferrimobili si caratterizza per la progettazione e realizzazione di soluzioni d’arredo per ragazzi 100% personalizzate. La mission è chiara: offrire ad ogni cliente un prodotto su misura, unico e inimitabile per soddisfare concretamente ogni possibile esigenza in termini di stile e di spazio.
Esigenza del Cliente
Gestire tutte le fasi di una nuova offerta commerciale, superare i precedenti vincoli di produzione, garantire al cliente una cameretta personalizzata in ogni singolo elemento d’arredo, senza incidere il prezzo finale. Erano queste le richieste al team i-furniture da parte di Fabio Ferri, Presidente, e Luca Ferri, Amministratore delegato alla produzione. Non si trattava di introdurre in azienda un format tecnologico, ma di costruire un percorso in grado di evolvere il modello di vendita, i processi produttivi e l’output finale. Una sfida notevole e affascinante.
Perchè il Cliente ci ha scelto
Partendo dalla tecnologia 3Cad, il software di configurazione che unisce i processi di vendita e produzione in un unico flusso integrato, abbiamo strutturato una soluzione che gestisce tutte le operazioni legate alla personalizzazione del prodotto e all’automazione dei macchinari: all’interno dello store, il cliente personalizza la sua cameretta, supportato dal personale di vendita qualificato; al termine della progettazione, il file viene preso in carico da 3cad nella distinta base grafica di primo livello. le informazioni vengono inviate alla macchina CNC per le lavorazioni e al gestionale per i codici di collificazione; dopo aver elaborato i dati, le macchine procedono alle diverse fasi di lavorazione (foratura, geometrie dei pannelli etc.) Questo nuovo modo di pensare al prodotto ci ha spinto a costruire di un nuovo flusso informativo tra azienda, agenzie di rappresentanza e rivenditori: 1 | Ferrimobili pubblica in tempo reale gli aggiornamenti del catalogo 3Cad sul Cloud; 2 | Le agenzie e i rivenditori utilizzano 3Cad per progettare e personalizzare la cameretta del cliente; 3 | La preventivazione e il progetto vengono inviati agli operatori Ferrimobili; 4 | Gli operatori Ferrimobili aprono l’ordine, lo controllano e avviano il processo produttivo, che porterà alla consegna della cameretta al cliente nel rispetto dei modi e tempi concordati. “Siamo riusciti a dare vita a quello che, fino a qualche tempo fa, ero solo un sogno. Grazie alla tecnologia e alle soluzioni implementate insieme ad Apra e al team i-furniture, abbiamo ampliato gli orizzonti del nostro business, costruendo un processo produttivo tra i più innovativi e avanzati d’Europa, in grado di focalizzare le esigenze dei nostri clienti e offrire soluzioni personalizzate. Sempre nel rispetto della qualità finale, dei costi e dei tempi concordati con il cliente, con un grande riscontro non solo in termini di fatturato, ma anche di Brand Reputation.” Fabio Ferri, Presidente Ferrimobili.