Nel corso degli anni Gotto d’Oro ha avuto una crescita esponenziale, senza mai perdere di vista la missione primaria di quella cooperativa fondata nel dopoguerra: rappresentare “il vino della famiglia italiana” e valorizzare le uve dei territori romani. La crescita della produzione ha portato al naturale ampliamento degli stabilimenti, delle risorse e dei canali di comunicazioni. Questi nuovi e importanti evoluzioni hanno fatto nascere in Gotto d’Oro la necessità di monitorare e gestire i processi aziendali in maniera più organizzata ed efficiente.
Cliente
Gotto D'Oro
Profilo Cliente
Nel 1945, a conclusione della seconda guerra mondiale, 41 viticoltori di Marino, alle porte di Roma, si costituirono in una cooperativa. I soci utilizzarono le strutture dell‘ex Enopolio Nazionale duramente bombardato, per iniziare finalmente la realizzazione e commercializzazione di vini confezionati, distribuiti in tutto il territorio nazionale, molto apprezzati nelle regioni del nord per la sapidità tipica delle uve cresciute sul suolo vulcanico dei colli romani. Nel 1989 il Ministero dell‘Agricoltura e Foreste dichiarò la Gotto d‘Oro “società cooperativa di interesse nazionale“ e nel 2011 si conclusero le opere di ammodernamento strutturale e tecnologico dello stabilimento di Marino, oggi un complesso all‘avanguardia nel settore enologico e attento alla sostenibilità ambientale.
Esigenza del Cliente
Per questo è risultato subito di fondamentale importanza avviare un processo di digitalizzazione aziendale. Gotto d’Oro quindi si è rivolta ad Apra per l’implementazione di i-wine, la suite specifica di moduli e soluzioni dedicate al settore del vino. Il progetto ha previsto il passaggio da una soluzione su tecnologia AS/400 personalizzata dal reparto IT interno ad una suite verticale per il mondo vitivinicolo, ottimizzata per gestire le informazioni di vendite, produzione e qualità.
Perchè il Cliente ci ha scelto
Per creare un sistema collaborativo e sinergico tra le varie aree aziendali, Gotto d’Oro e Apra hanno collaborato per implementare e integrare moduli specifici della suite i-wine. “In occasione dell’ultima vendemmia la suite i-wine è entrata nel vivo delle sue funzioni, tracciando l’arrivo delle uve e gestendo la vinificazione delle stesse fino ad arrivare al prodotto imbottigliato.” - racconta l’Ing. Luigi Caporicci, Presidente di Gotto d’Oro – “L’evoluzione è continua e costante. A breve verrà completata l’installazione su tutto l’impianto di imbottigliamento di apparecchiature in grado di analizzare i vari fermi di ogni singola macchina e quindi gestire in maniera ancora più dettagliata i costi i dell’azienda.” “Il tutto si completerà con il programma sulla qualità che ci permetterà un monitoraggio continuo sullo stato di salute di tutte le macchine della cantina, con un’attenzione maggiore sui prodotti confezionati in uscita, per soddisfare sempre di più i nostri clienti.” - racconta il Direttore della Qualità, l’Enologo Ilaria Palumbo.