Il Gruppo Centralcarta, azienda toscana leader di settore, ha sede centrale ad Altopascio, in provincia di Lucca. Fondato nel 1990, il Gruppo Centralcarta ha oggi tre stabilimenti di produzione, una superficie industriale di oltre 60.000 mq e la proprietà di dieci brand (tra i quali Classeur Professional, Kitchenette, Hygienette, Jobby e Giga). L’azienda produce una vasta gamma di prodotti in carta (carta igienica, tovaglioli, salviette, asciugatutto, asciugamani, lenzuolini medici, bobine industriali, ecc.), sia destinati al consumer e con distribuzione nella Gdo, sia nell’away-from-home, e in particolare nel settore Ho.Re.Ca (bar, ristoranti, hotel, catering, ecc.), nell’Healthcare (ospedali, case di cura, aziende farmaceutiche e sanitarie), e per utilizzi negli uffici e in ambito industriale.
Il Gruppo Centralcarta si è rivolto a Datasys Network per la creazione del proprio ecosistema informatico, e la grande esperienza dei tecnici di Datasys nel mondo delle aziende italiane di produzione ha consentito a Centralcarta di integrare a 360 gradi la gestione di tutti i processi industriali, fornendo un’infrastruttura ERP completa che rappresenta la base fondamentale per il continuo miglioramento di quelle qualità che hanno reso Centralcarta un’azienda leader nel proprio settore: qualità, costanza, affidabilità, flessibilità, estrema rapidità nella gestione e nell’evasione degli ordini. Fulcro della soluzione pensata per Centralcarta è Vela ERP by Datasys Network, il classico software gestionale per le PMI italiane, con oltre 500 installazioni in importanti aziende in tutta Italia, per una gestione completa di tutti i processi produttivi, della logistica e del magazzino, oltre che dell’intero ambito finanziario-amministrativo (contabilità, tesoreria, fatturazione elettronica, controllo di gestione).Grazie a un continuo dialogo e una stretta collaborazione tra i manager di Centralcarta e i tecnici di Datasys, ai moduli standard di Vela ERP si sono aggiunte diverse parametrizzazioni e personalizzazioni, fino ad arrivare a un prodotto che oggi soddisfa completamente le esigenze della Centralcarta e del settore del Tissue.
Come si lavora in Centralcarta grazie alle soluzioni ERP di Datasys Network? – Una panoramica sintetica dall’inizio alla fine del ciclo produttivo
1 Gestione del flusso intercompany tra Centralcarta e Fenili / Registrazione della merce ricevuta
Fenili è la cartiera del Gruppo, che produce la carta che viene poi lavorata, confezionata e distribuita da Centralcarta. Con le soluzioni ERP di Datasys l’intero flusso dall’una all’altra azienda del Gruppo, in entrambe le direzioni (ordini acquisti, registrazione merci evase e ricevute, bolle e ddt, ecc.), è interamente digitalizzato e consente una gestione rapida e senza errori. Alla registrazione della merce ricevuta, effettuata in automatico con immissione di massa, segue l’assegnazione di un codice univoco e un lotto, che consente di ordinare i prodotti e di risalire rapidamente dal lotto del prodotto finito al lotto della carta utilizzata.
2 Pianificazione, schedulazione e gestione della produzione
Viene generato ora un ordine di produzione (gestibile in base a criteri per cliente e/o per magazzino), e lo schedulatore consente di:
Inoltre altre funzioni consentono di:
3 Gestione delle fasi pre e post-produzione
La soluzione ERP di Datasys consente a questo punto di:
4 Contabilità, amministrazione, finanza
La suite Vela Finance by Datasys consente una gestione completa ed efficace di tutto ciò che riguarda la parte amministrativa, contabile e di tesoreria dell’azienda, con aggiornamenti continui e puntuali in relazione all’evoluzione delle normative e della fiscalità italiana.
5 Controllo di Gestione / Business Intelligence
In base ai dati relativi alla produzione, alle vendite e ai costi, la soluzione software CdG di Datasys Network consente di determinare i margini e fornisce tutti gli strumenti indispensabili per intervenire in maniera ottimale e mirata sul fronte del miglioramento dell’efficienza dell’azienda.