Da sempre gli italiani si distinguono per la creatività e la capacità di fare impresa. L’esempio di Gualapack è uno dei casi di eccellenza che ricordano quanto queste caratteristiche siano radicate nel nostro territorio. Gualapack è stata una delle prime aziende ad acquisire la licenza per un nuovo formato di packaging, chiamato “Cheerpack”. Imballaggio flessibile con tappo, Cheerpack è stato accolto positivamente dai consumatori grazie alla firma simpatica e colorata, ma soprattutto ai vantaggi di utilizzo in quanto è comprimibile ma resta in piedi, è facilmente trasportabile. Inoltre, questo tipo di packaging presenta varie caratteristiche di sicurezza, igiene e conservazione del prodotto che lo rendono adatto anche per i più piccoli. Oggi i più grandi brand a livello mondiale usano il Cheerpack nelle sue diverse forme grazie anche alle molteplici tipologie di chiusura a tappo che Gualapack ha inventato per soddisfare le esigenze più diverse. Sme.UP, dapprima presso la società Safta successivamente acquistata da Gualapack, ha seguito tutto il percorso di crescita dell’azienda dove Sme.UP ERP divenne ben presto il sistema informativo di tutto il gruppo, per le caratteristiche di grande flessibilità e di capacità di modellazione dei processi già mostrate in Safta. Supportata da Sme.UP ERP, grazie al quale è stato possibile attuare un processo di implementazione, Gualapack è oggi in grado di gestire una complessità composta da oltre 2 miliardi e 500 milioni di pezzi prodotti annualmente, numeri che cresceranno ancora grazie al percorso di espansione internazionale che il gruppo sta percorrendo in aggiunta alla presenza già consolidata in Romania e Costa Rica. Gualapack sfrutta in questo ambito la struttura di Sme.UP ERP come strumento di costruzione di un modello di gruppo di cui sperimentare l’efficacia in sede e successivamente esportare nelle filiali estere con l’obiettivo di trasferire non soltanto il software ma anche le conoscenze di processo, i parametri della qualità e non solo le istruzioni tecniche. Sme.UP ERP garantisce il flusso di dati che permettono di mantenere l’integrazione delle funzioni e che consentono di legare le vendite alla produzione in modo diretto e senza filtri. Quando le aziende si evolvono molto sul fronte delle vendite, andando a sollecitare la domanda di mercati in via di sviluppo con prodotti di grande successo, è possibile riscontrare invece delle criticità per quando riguarda la produzione. Gualapack previene questa eventualità operando una distribuzione capillare dei dati fino all’operatore di distribuzione, permettendo di avere il massimo controllo sull’andamento della produzione anche per chi opera a contatto con i clienti. Il contributo importante di Sme:UP ERP apportato all’azienda è stato il supporto al Decision Making, elemento che ha giocato un ruolo determinante in un momento di accelerazione verso la crescita a livello globale. Anche quando si tratta di innovare come Gualapack fa soprattutto con le coperture a tappo ma non solo, un’adeguata valutazione dei costi e degli scenari di produzione consente all’azienda di realizzare innovazioni ed effettuare investimenti con il minor dispendio possibile, sia per quanto riguarda le risorse, che per quanto riguarda gli aspetti finanziari. Grazie a questi vantaggi Gualapack ha realizzato prodotti rivoluzionari come dei tappi anti-soffocamento, delle canne anti-fuoriuscita e dei “Baby Clips” (acquistati da una startup indipendente) che consentono alle mamme di imboccare i loro bambini con minore dispersione di cibo. L’azienda, grazie ai progetti di continua innovazione e al supporto di Sme.UP ERP, sta raggiungendo risultati incredibili, passando da un fatturato di 135 milioni di euro nel 2010 ad oltre 185 milioni nel 2013.