Il magazzino come una cantina: con Oceano, rum e vini di Velier arrivano puntuali sui migliori ristoranti italiani

Velier è un'azienda davvero particolare: gestisce un magazzino con un catalogo di quasi duemila tipologie di prodotto, esteri e nazionali, con stock che variano dal consumo di massa alla nicchia ricercata che vende poche decine di articoli di altissima qualità. È allo stesso tempo distributore per l'Italia di alcuni grandi marchi internazionali nel settore degli alcolici e di piccoli produttori di vino con metodi artigianali raccolti sotto il marchio “Triple A”. Il presidente Luca Gargano lo de-finisce «un concentrato di eccezioni». Oltre alla gestione informatica del magazzino e degli ordini, il database e il software gestionale di EdiSoftware fungono da punto di riferimento e cerniera con la rete di agenti diffusi sul territorio nazionale.


Informazioni Generali

Cliente
Velier spa
Numero Dipendenti
100
Fatturato
20 milioni euro
Sito Internet
http://www.velier.it/
Profilo Cliente
Velier è un'azienda di dimensioni medio-piccole, ma è leader nel settore dei distributori indipendenti di prodotti alcolici in Italia. Il fatturato è di circa 50 milioni di euro, i dipendenti sono circa 50 e la rete commerciale è formata da 144 agenti rappresentanti a commissione. Velier, fondata nel 1947 a Genova da Casimiro Chaix, importa vini e liquori nel Nord Italia; nel 1983 Gian Luca Gargano entra nella società, negli anni successivi la società è la prima in Italia ad aprirsi alle importazioni di vini da Cile, Argentina, California, Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa. Oggi è distributore per l'Italia di grandi marche di whiskey come The Macallan, di vodka come Moskovskaya, di rum come Brugal e Diplomatico. Negli ultimi anni Velier si è aperta alle nuove generazioni assumendo principalmente giovani, e raddoppiando il fatturato nonostante un contesto di crisi. Velier è un'azienda davvero particolare: gestisce un magazzino con un catalogo di quasi duemila tipologie di prodotto, esteri e nazionali, con stock che variano dal consumo di massa alla nicchia ricercata che vende poche decine di articoli di altissima qualità. È allo stesso tempo distributore per l'Italia di alcuni grandi marchi internazionali nel settore degli alcolici e di piccoli produttori di vino con metodi artigianali raccolti sotto il marchio “Triple A”. Il presidente Luca Gargano lo de-finisce «un concentrato di eccezioni». Oltre alla gestione informatica del magazzino e degli ordini, il database e il software gestionale di EdiSoftware fungono da punto di riferimento e cerniera con la rete di agenti diffusi sul territorio nazionale.
Esigenza del Cliente
Nel 2012, fronte alla necessità di aggiornare alla tecnologia attuale il proprio software gestionale, Velier ha deciso di approfittare del cambio per dare una svolta alla propria organizzazione del lavoro rendendo il programma gestionale aderente alla particolare conformazione della propria at-tività. La filosofia di fondo di Velier è che la tecnologia debba essere adattata alla realtà delle cose e dunque i sistemi informativi debbano essere al servizio dell'azienda, non intaccando le caratteristiche e la ricchezza che rendono unica questa realtà. Dunque un'esigenza di umanizzazione della tecnologia, che si traduce nella possibilità di gestire in modo intuitivo ma anche preciso e completo le tante particolarità dei prodotti, senza perdere le caratteristiche di artigianalità che contraddistinguono lo stile di lavoro di Velier.
Perchè il Cliente ci ha scelto
Nel 2012, fronte alla necessità di aggiornare alla tecnologia attuale il proprio software gestionale, Velier ha deciso di approfittare del cambio per dare una svolta alla propria organizzazione del lavoro rendendo il programma gestionale aderente alla particolare conformazione della propria at-tività. La filosofia di fondo di Velier è che la tecnologia debba essere adattata alla realtà delle cose e dunque i sistemi informativi debbano essere al servizio dell'azienda, non intaccando le caratteristiche e la ricchezza che rendono unica questa realtà. Dunque un'esigenza di umanizzazione della tecnologia, che si traduce nella possibilità di gestire in modo intuitivo ma anche preciso e completo le tante particolarità dei prodotti, senza perdere le caratteristiche di artigianalità che contraddistinguono lo stile di lavoro di Velier. LA SOLUZIONE Attraverso consigli e conoscenze comuni, la scelta dell'azienda partner per la nuova soluzione tecnologica è andata su EdiSoftware, software house con sede a Genova come Velier. È stato così personalizzato il sistema operativo Oceano adattandolo a due esigenze: una gestione estremamente attenta delle quantità di prodotti presenti in magazzino, aggiornata in real time, in modo da consentire ai 144 agenti di poter condurre operazioni di vendita con la certezza di avere la disponibilità del prodotto. Esigenza questa particolarmente sentita visto che alcuni vini di nicchia sono disponibili in pochissime unità, e i tempi di trasporto dall'estero devono essere calcolati con grande attenzione al margine di ritardo. La platea con cui Velier si rapporta è fatta da 12 mila clienti diversificati: alcuni sono grandi rivenditori e ordinano alti volumi di prodotto, ma molti sono sin-goli ristoratori di qualità i cui ordini sono di quantità assai minore ma di alto pregio. Il gestionale, lato commerciale, incrocia l'attività dell'agente, quella del cliente, la disponibilità del magazzino, l'incasso dei pagamenti: tutto ciò è reso intuitivo da una struttura “a semaforo”, in cui la luce verde indica il via libera all'invio dell'ordine. IL CAMBIAMENTO La gestione dello stock, formato da circa 2000 codici prodotto provenienti da tutto il mondo, dalla Tasmania fino alla Mongolia, è stata perfezionata ed è ora molto sofisticata, garantendo la previsione dell'arrivo del prodotto dai magazzini dell'Unione Europea entro 36 ore dall'ordine. Il per-fezionamento di questo delicato e complesso meccanismo ha ridotto di molto i casi di rottura di stock. Con il nuovo gestionale Oceano di EdiSoftware si è calcolato un risparmio del 30% del numero di fatture effettuate, nel senso che il numero di spedizioni è stato radicalmente abbattuto dal momento che un ordine viene evaso molto più spesso in una unica spedizione. Diminuiscono i casi di ordini evasi in due o più spedizioni, perché il controllo sulla presenza della merce è più sofisticato. Questo ha comportato di conseguenza un minor costo complessivo delle spedizioni e una dinamica dei pagamenti più regolare, con relativa soddisfazione del cliente.

Referente


Condividi questa pagina sui social

Cliente:

Velier spa


  Azienda:

Settore Merceologico:

Distribuzione all'ingrosso