LA SFIDA
L’esigenza di Italtecnica era quella di trovare una soluzione ERP in grado di gestire tutti i processi aziendali, con particolare attenzione a quelli Produttivi e Logistici.
Avendo più tipologie di produzione quali Stampaggio, Tornitura, Costruzione e Manutenzione Stampi, era necessario trovare una soluzione in grado di creare un’unica struttura dati tra i reparti che effettuano lavorazioni differenti e di trovare la giusta puntualità nella rilevazione di campo con un MES integrato.
Inoltre, era necessario integrare tutti i processi industriali ed i macchinari presenti in azienda con un progetto di Industry 4.0 per conferire le lavorazioni e riceverne gli avanzamenti in tempo reale ed in automatico.
Un altro obiettivo strategico della società era ottimizzare i processi Supply Chain per una più puntuale gestione della Logistica. Vi era inoltre la necessità di disporre di una precisa rilevazione e analisi dei margini sulle diverse voci di costo, a imputazione diretta e indiretta, dei vari prodotti, per avere visibilità in modo rapido e attendibile sugli indicatori chiave di performance aziendale.
Con l’introduzione di una nuova soluzione ERP, Italtecnica voleva avvicinare alla soluzione tutto il suo personale, incluso quello sul campo. Per questo ha condotto una selezione che evidenziasse anche l’aspetto tecnologico della soluzione, che doveva essere moderna e che si prestasse a darle autonomia, in modo semplice e veloce, nella modellazione dell’interfaccia e dei processi interni.
LA SOLUZIONE FLUENTIS
La scelta è stata quella di adottare Fluentis ERP nella versione Enterprise con la copertura della aree di Amministrazione, Finanza, Controlling, Ciclo Attivo e Passivo, Logistica, Pianificazione e Gestione della Produzione e del Conto lavoro.
É partito un progetto per riportare la gestione della Qualità con il modulo nativo di Fluentis.
Nel progetto sono stati attivati gli ADD-On nativi di Fluentis quali il MES per la rilevazione dati sul campo e Business Analytics per l’analisi dei dati statistici.
Con il Service Bus nativo di Fluentis, BizLink, sono stati integrati degli impianti in ottica Industry 4.0 con una comunicazione bidirezionale tra gestionale e macchina. In questo modo si ha a disposizione in tempo reale la situazione della produzione con dati tangibili come i pezzi prodotti, i pezzi scarti, i fermi macchina e la produttività.
Con l’implementazione dei Work-flow integrati in Fluentis è stato possibile effettuare delle transazioni automatiche e condizionali con invio di mail o di documenti tra le persone coinvolte nel flusso.
I VANTAGGI RISCONTRATI DAL CLIENTE
CONTROLLO SUPPLY CHAIN
Il risultato si è concretizzato nel completo controllo della supply chain, con il raggiungimento di un’ottima tempestività commerciale ed il miglioramento di tutti i servizi al cliente, che ora può fare affidamento su risposte rapide e attendibili.
OTTIMIZZAZIONE
L’integrazione dei processi produttivi, commerciali e logistici, ha portato una significativa ottimizzazione dei costi ed un miglioramento delle performance aziendali, in particolar modo riguardo ai tempi e ai costi di consegna. Si è innalzato il livello di controllo dei costi e analisi della marginalità.
PERSONALIZZAZIONE
Oltre gestire e semplificare i processi aziendali, con Fluentis Italtecnica è in grado di personalizzare le interfacce utente. Grazie a questo sono stati introdotti all’utilizzo del sistema anche gli utenti meno esperti che possono usare il sistema in modo semplice ed efficace grazie ad una User Interface/Experience creata sulle loro aspettative.