LA SFIDA
Pur disponendo di un sistema gestionale particolarmente adatto alle esigenze del mondo elettrico, il sistema cominciava a dare segni di rigidità in quanto poco adatto alle emergenti e continue esigenze di flessibilità soprattutto con il mondo esterno all’azienda.
Con Fluentis ERP, la sfida da cogliere era di riuscire in pochi mesi nella mappatura di tutti i processi relativi alle aree aziendali circa gli Acquisti, le Vendite, la Logistica di magazzino oltre alla Pianificazione di produzione e Produzione effettiva.
L’obiettivo che l’azienda intera si è data nel 2007 è stato di convertire i dati, fare un porting dal precedente ambiente e divenire operativo entro al massimo 6 mesi.
Ebbene, la sfida è stata colta, in 4 mesi i processi erano divenuti completamente operativi in tutte le aree, compreso il CRM. Quindi, obiettivo pienamente raggiunto.
LA SOLUZIONE FLUENTIS
Fluentis ERP ha permesso la completa mappatura di tutti i processi aziendali, sia relativamente all’amministrazione oltre che alla tesoreria e al controllo di gestione.
Nelle vendite, grazie all’inserimento di BizLink, abbiamo permesso l’interfacciamento con i flussi standard di METEL, ovvero l’importazione dei listini di acquisto relativamente ai fornitori di materiale elettrico.
Nel ciclo degli acquisti, le procedure di approvvigionamento sono state mappate a partire dalla gestione delle RdA emesse da parte dell’Ufficio richiedente. Tutti gli uffici individuano le proprie esigenze di acquisto e le comunicano tramite tale procedura, successivamente il Buyer provvede a sviluppare i relativi ordini a fornitore e procede con il monitoraggio dei ricevimenti in tempo utile a soddisfare i bisogni dei flussi logistici o produttivi successivi.
Con Fluentis WMS, integrato con la soluzione di Fluentis ERP, tutti i ricevimenti merce vengono gestiti e opportunamente controllati prima di procedere con l’ubicazione a magazzino di ogni singolo materiale in entrata.
Sempre attraverso Fluentis WMS, si procede con la preparazione ed esecuzione delle spedizioni relative al ciclo delle vendite.
I processi di pianificazione della produzione vengono sviluppati da Fluentis ERP, utilizzando gli opportuni algoritmi relativi al MPS, alla schedulazione “al più tardi” e alla gestione dell’MRP.
I VANTAGGI RISCONTRATI DAL CLIENTE
VELOCITA'
Grazie a Fluentis ERP abbiamo eliminato tempi “morti”, ovvero tempi di attesa dettati da applicazioni non integrate. Oggi ogni processo, ogni flusso operativo all’interno dell’azienda è completamente digitale e questo permette una interpretazione dell’informazione precisa e aggiornata in quanto “contabilizzata” in tempo reale.
CONSAPEVOLEZZA
Ogni nostro operatore è in grado di avere piena padronanza dei propri processi grazie alla piena consapevolezza che riesce ad avere dalle procedure di Fluentis ERP.
PROATTIVITA'
L’implementazione di Supervisor, uno schedulatore di algoritmi, risulta essere una procedura di grande supporto agli operatori in quanto notifica in tempo utile ad ogni singolo operatore, l’accadimento di situazioni “anomale” che prevedono la necessità di innescare azioni correttive.
COMPETITIVITA'
L’integrazione nativa con l’ambiente CMS permette di pubblicare molto rapidamente nel sito aziendale tutte le informazioni relative ai propri prodotti. Questo processo accelera concretamente la diffusione al mercato e al canale di distribuzione le informazioni necessarie circa la creazione di un nuovo prodotto o delle specifiche tecniche di tutti i prodotti presenti a catalogo. Tutto in un’unica base dati integrata, quella di Fluentis ERP.