Palladio Group, azienda italiana con sede principale a Dueville (VI) è un’azienda storica nel panorama della tipolitografia industriale italiana e serve aziende leader globali in molteplici settori, tra cui quello farmaceutico, cosmetico ed healthcare. L’azienda produce ogni anno centinaia di milioni di astucci-prodotto e fogli illustrativi interni che vengono stampati e distribuiti nei mercati di tutto il mondo con tecnologie innovative che permettano di limitare i costi di produzione e ma sempre mantenendo risultati record in termini di funzionalità, anche grazie a Sme.UP. Nella maggior parte degli ambienti di produzione e distribuzione, le maggiori sfide consistono nel gestire la produzione e il trasporto dei prodotti nella maniera più efficiente possibile. In questo ambito, Sme.UP ERP è in grado di integrare i dati ricevuti dai dispositivi RFID, con il vantaggio di semplificare i processi interni all’organizzazione come problemi di natura logistica, processi di produzione e distribuzione, percorsi di cambiamento e innovazione. Per un’azienda farmaceutica è di essenziale importanza assicurarsi la massima qualità della merce che spedisce, non solo in termini di qualità dei principi attivi dei medicinali, ma anche di qualità e gestione di processo di confezionamento e spedizione. In quanto azienda leader nella fabbricazione di imballaggi e astucci per i medicinali, Palladio Group aveva bisogno di un sistema che garantisse una modalità di gestione di confezionamento imballaggi e spedizioni che fosse il più efficiente possibile. Questa esigenza è stata soddisfatta grazie a Sme.UP ERP. Ogni scatola prodotta è identificata con un TAG RFID adesivo. Inoltre, la linea di imballaggio che forma i pallet associa un altro TAG RFID al pallet stesso. I codici TAG sono registrati in Sme.UP ERP ed associati al pallet in questione. Di conseguenza, il sistema pianifica un “viaggio” di spedizione per il cliente, specificando i codici dei pallet che andranno caricati sui camion per il trasporto. I bancali da spedire passano attraverso un Gate, che rileva i codici presenti sui tag, per poi inviarli a Sme.UP ERP, che analizzerà se appartengono o meno al viaggio che sta per partire. L’associazione tra tag RFID e Unità di Spedizione è creata tramite una tabella di corrispondenza internamente al software, che provvederà anche a tener conto di eventuali modifiche apportate durante il processo e ad aggiornare le spedizioni già effettuate e quelle in attesa di essere processate. Un altro elemento importante svolto da Sme.UP ERP è il controllo di eventuali errori commessi, come ad esempio lettura ed associazione dell’ Unità di spedizione a un viaggio, che verranno segnalati in rosso. Nel processo di gestione delle spedizioni, il software provvede anche a disporre la “chiusura del viaggio” quando il processo di spedizione è terminato e andato a buon fine, tramite terminale RF che include inoltre la possibilità di comandare lo spegnimento delle antenne RFID in caso di momentaneo inutilizzo. In modo analogo, un’antenna posta al ricevimento del cliente può controllare l’ingresso dei bancali, riconoscendo i TAGS e confrontandoli con il file elettronico del viaggio che viene inviato al cliente, consentendo così un'ulteriore verifica della correttezza delle spedizioni.