LA SFIDA
Nel corso del 2016 l’azienda si è posta l’obiettivo di innalzare il proprio livello di efficienza ed organizzazione tecnologico-produttiva. La consapevolezza che gli strumenti costituiscono la base per il processo di miglioramento di crescita e di produttività ha portato RCE a scegliere Fluentis ERP come partner per affrontare il tema della “Digital Transformation” nel contesto dei propri sistemi informativi aziendali.
Uno dei requisiti di base, chiari fin dalla software selection, era quello di adottare un ERP in modalità Cloud.
L’azienda infatti, pur avendo una connotazione di stampo manifatturiero, riteneva fondamentale intraprendere un percorso di innovazione concreta dove al fornitore venisse affidato non solo il compito di ridisegnare i processi organizzativi interni ed esterni, ma anche di implementarli in chiave tecnologica con un tangibile aumento della capacità di controllo e di efficienza.
Non ultimo il tema della flessibilità e scalabilità della soluzione: sempre come esigenza iniziale l’azienda aveva stabilito come “requirement” importante il fatto di non doversi occupare dell’eventuale ridimensionamento, sia in aumento che in diminuzione, delle utenze legate al sistema, ponendo quindi il tema della gestione del sistema ERP in un contesto di piena dinamicità.
La volontà quindi di esternalizzare tutto l’impianto infrastrutturale rappresentava uno degli aspetti determinanti per il recupero di risorse da dedicare alla parte più propriamente applicativa e di progetto, con particolare attenzione all’area delle “operations”.
Inoltre, uno degli elementi chiaramente sfidanti era di riuscire nel contesto della digitalizzazione completa delle procedure logistico-produttive in ottica Industry 4.0.
Sempre più strategico anche il focus nel controllo in tempo reale dell’avanzamento produttivo potendo interagire con le linee e i centri di lavoro in modalità rapida, ergonomica ed efficiente.
LA SOLUZIONE FLUENTIS
Durante la fase di GAP Analisys il personale Fluentis si è concentrato, assieme al team di progetto, e alle risorse del cliente, nella definizione degli obiettivi da raggiungere espressi dalla direzione e dai vari responsabili del cliente.
La proposta di Fluentis è stata quella di inserire il modello in Private Cloud, che grazie alla sua particolare elasticità, ha permesso all’azienda di poter usufruire molto rapidamente delle procedure di ciascuna area applicativa, senza l’onere di dover acquistare e configurare un’apposita infrastruttura hardware e software di sistema.
La versione del prodotto implementata è stata Fluentis Enterprise; dotata di tutte le funzionalità più adeguate per il contesto dell’azienda RCE. Per permettere la piena tracciabilità dei processi di logistica integrata, unitamente alla soluzione di Fluentis ERP, è stato configurato anche l’ambito del WMS Fluentis Mobile ottenendo in tal senso un sistema pienamente integrato ed immediatamente operativo.
Al fine di soddisfare le esigenze di ergonomia e controllo sono stati applicati diversi “Cruscotti” interattivi ed operativi per controllare in modo facile ed efficace le varie fasi, anche dispositive, della logistica e della produzione.
Grazie all’implementazione delle Dashboards, integrate con il processo, l’azienda ha potuto soddisfare anche le esigenze di statistica e Business Analytics tenendo sempre in primo piano i principali KPI desiderati e stabiliti in fase di analisi.
I VANTAGGI RISCONTRATI
FLESSIBILITÀ
Grazie ad un sistema completamente dinamico e flessibile, in grado di adattarsi all’evoluzione e alla crescita del modello di business aziendale.
VELOCITÀ
La possibilità di avere un ambiente logistico integrato al gestionale sempre in cloud, ci ha permesso di conseguire un miglioramento delle performance anche nel contesto dei processi logistici e di spedizione.
INDUSTRY 4.0
Sono state interconnesse circa una trentina di centri di lavoro che attualmente sono in grado di trasmettere e recepire le informazioni inerenti all’avanzamento di fase di ciascun ordine di produzione.
CONTROLLO
Per i responsabili di reparto è oggi possibile controllare in modo efficace, ed in tempo reale, i flussi produttivi degli ordini e/o commesse di produzione, al fine di garantire un servizio affidabile in termini di puntualità di evasione e di consegna degli ordini clienti.
TRACCIABILITÀ
Grazie all’utilizzo della gestione a Lotti, abbiamo ottenuto la tracciabilità delle operazioni logistiche inerenti ai processi di acquisto, produzione e trasformazione dei materiali in distinta base.