Cliente
Sacemi Gamar srl
Profilo Cliente
La SACEMI nasce negli anni 60 a Milano ma è in terra veneta, nel 1995 e precisamente a Noventa di Piave (Venezia) che consolida ed amplia la sua presenza sul mercato delle elettropompe per macchine utensili. L’azienda opera in prevalenza sul mercato nazionale ma circa il 30% del fatturato trova collocazione sui mercati esteri (Europa, Estremo oriente, Nord America, Australia, Cina). SACEMI-GAMAR s.r.l nasce nel 2009 dalla fusione della Sacemi, specializzata nella produzione di pompe per applicazioni industriali e della Gamar, che realizza una vasta gamma di motori elettrici. Non grandi numeri produttivi, ma un prodotto di nicchia ad elevato contenuto tecnologico secondo le specifiche richieste dei clienti. SACEMI-GAMAR s.r.l offre risposte molto veloci ed un servizio qualificato, sia per le elettropompe a marchio SACEMI® che per i motori elettrici a marchio GAMAR®. ELETTROPOMPE Il programma di produzione comprende una vasta gamma di pompe a bassa e media pressione in un gran numero di varianti, particolarmente indicate per il mercato delle macchine utensili, con portate fino a 1.200 litri/minuto e prevalenza fino a 10 bar. In particolare le pompe con corpo pompa immerso sono studiate con l'ottica dell'affidabilità, costi di esercizio contenuti, sicurezza d'impiego e totale eliminazione dei rischi di fuoriuscita o perdita esterna dei liquidi di pompaggio. L'affidabilità delle pompe è garantita anche dall'impiego di moderne attrezzature per la produzione ed il collaudo. MOTORI I componenti vengono realizzati con moderne macchine utensili, bobinatrici automatiche, sistemi di equilibratura e banchi prova per testare ogni aspetto del funzionamento meccanico ed elettrico. L'attrezzatura interna con struttura flessibile, permette di ridurre notevolmente i tempi per realizzare stampi ed attrezzature per la fusione di corpi motore o particolari personalizzati. Parallelamente al progetto meccanico, è attivato quello elettrico per consentire un'armonica esecuzione del prodotto richiesto. Il laboratorio prove, oltre al normale controllo del prodotto finito, verifica tutte le campionature e ne dichiara la conformità al progetto iniziale.
Esigenza del Cliente
Nel 2009 abbiamo deciso di passare a Oceano, ci spiega Augusto Gardiman, presidente della società, il nuovo gestionale doveva rispondere innanzitutto ad un’esigenza di facilità e di ‘freschezza’ d’uso in quanto le due realtà provenivano da ambienti ‘Green-Screen’ e volevamo orientarci verso l’ambiente windows; doveva essere completo e flessibile per permettere personalizzazioni e viste ai dati nel modo più facile possibile. Buona parte del mercato dell’azienda, soprattutto nel settore dei motori, deriva dalla realizzazione di prodotti speciali: velocemente ed al giusto prezzo – soddisfare questa mission richiede una notevole organizzazione interna ma anche esterna, in quanto la rete di agenti e rivenditori italiani e nel mondo deve disporre puntualmente delle informazioni e poter operare nella massima autonomia.
Perchè il Cliente ci ha scelto
L’implementazione realizzata da INFOTRE srl tiene conto della necessità di produrre anche articoli speciali. Ha richiesto la realizzazione di un ambiente di distinta base neutro, ci spiega Massimo Carniel di Infotre, che considerasse la presenza di varianti specifiche nel codice articolo e di eventuali opzioni da aggiungere sempre al codice, che ‘portassero in dote’ delle variazioni in più e/o in meno sui componenti di distinta base in modo di ottenere una situazione di fabbisogni precisa e un controllo di costi altrettanto puntuale. Grazie ad Oceano gli operatori commerciali possono caricare l’ordine del cliente anche con particolari speciali in assoluta autonomia e facilità e far partire il processo produttivo che opera su scorte interne di magazzino, ordini di produzione interna, ordini di lavorazioni a terzisti e nuovi acquisti a fornitori. E’ stato dato anche particolare attenzione a strumenti di controllo quali evidenze di articoli sotto scorta di sicurezza, che suggeriscono l’acquisto di materiali considerando anche il tempo di riapprovvigionamento del fornitore, la segnalazione di eccessiva presenza di materiale in magazzino ed altro ancora con lo scopo di avere il controllo del magazzino: mantenerne il valore il più basso possibile ma non rimanere sprovvisti di materiali necessari è fondamentale per un’azienda che produce e soddisfa richieste fuori standard. Con Oceano siamo riusciti ad avere una piattaforma completa e facilmente personalizzabile anche grazie al prezioso apporto di INFOTRE che ci ha