Secondo Mona SpA è un’azienda nata nel 1903 che progetta e produce sistemi ed equipaggiamenti aeronautici su velivoli civili e militari con sede a Somma Lombardo (VA).
Specializzata sia in ala fissa che rotante, l’azienda offre soluzioni avanzate per ottimizzare le prestazioni e la sicurezza dell’aviazione, contribuendo al progresso tecnologico nel settore aeronautico.
Secondo Mona utilizza le soluzioni OSL dal 2018, tra cui Raccolta Dati MES, Gestione Documenti e Qualità.
In questo case study, esploreremo come l’adozione dei moduli software di OSL ha consentito a Secondo Mona di migliorare l’efficienza, la precisione e la qualità dei suoi prodotti aeronautici.
Nel dettaglio:
La Raccolta Dati MES di GP90ver è lo strumento fondamentale per avere sempre sotto controllo i tempi di lavorazione, le performance e la produttività di macchinari e processi in azienda. Grazie alla compatibilità con Power B.I. di Microsoft, Secondo Mona ha a disposizione un sistema che analizza in tempo reale i dati derivanti dall’attività aziendale, fornendo un quadro completo di gestione della produzione e dati oggettivi con cui prendere decisioni importanti.
Tutte le macchine in azienda risultano così efficacemente monitorate: vengono fornite informazioni sul calendario lavorativo, sullo stato della macchina, sulla sua produttività.
Il modulo Documenti consente di avere disponibile comodamente a monitor le schede digitali riferite alla fase di lavorazione, con note, immagini, foto e documenti. Questo modulo permette all’operatore di consultare le informazioni chiave direttamente in postazione.
La precisione è fondamentale nell’industria aeronautica, e la manutenzione dei dispositivi di misura è essenziale. Il modulo Strumenti di Misura consente di pianificare e monitorare la manutenzione e la calibrazione degli strumenti, garantendo misurazioni accurate e affidabili, contribuendo così a migliorare la qualità dei prodotti finali.
La funzione di questo modulo è di individuare, segnalare e analizzare le non conformità (interne, da clienti e da fornitori) in modo tempestivo, consentendo di attuare azioni correttive per evitare ricorrenze future e migliorare continuamente i processi produttivi. Inoltre, consente di gestire le commesse di riparazione legate alle non conformità e avere così una valorizzazione delle stesse in tempo reale.
Il modulo consente a Secondo Mona di identificare e rintracciare rapidamente i lotti di materie prime, facilitando la gestione delle operazioni e fornendo un maggiore controllo sulla qualità del prodotto, nonché una rintracciabilità totale.
L’industria aeronautica richiede il rispetto di rigorosi standard di qualità. Il modulo software ISO TS di OSL permette di gestire i piani di campionamento e di controllo in una commessa relativamente ad un prodotto o ad una fase, aiutando Secondo Mona a garantire la conformità a questi standard e a migliorare la qualità dei prodotti.
Mediante l’integrazione dei software di OSL, Secondo Mona ha registrato significativi miglioramenti in efficienza, precisione e produttività. Questo case study evidenzia come l’adozione di tecnologie all’avanguardia possa aiutare le imprese a superare sfide complesse, ottimizzare le proprie operazioni e mantenersi competitive in un mercato in costante evoluzione.
Secondo Mona è una vera eccellenza italiana, che si posiziona al vertice del proprio settore e guarda al futuro con sicurezza e fiducia, avvalendosi di tecnologie all’avanguardia per migliorare costantemente la qualità dei suoi prodotti e servizi, soddisfacendo le esigenze dei clienti e mantenendo un impegno costante verso l’innovazione.