LA SFIDA
L’esigenza di SGM Magnetics era quella di rinnovare la propria soluzione ERP aggiornandola in modo da poter usufruire di una soluzione moderna e maggiormente performante per la gestione di tutti i processi aziendali, con particolare attenzione a quelli Produttivi e Logistici.
Con un approccio lavorativo volto alla piena soddisfazione delle esigenze della clientela, SGM si fa vanto delle proprie soluzioni “tailor made” che impiegano tecnologie e approcci diversi ed altamente focalizzati per le singole situazioni specifiche. In quest’ottica di estrema flessibilità operativa SGM aveva bisogno di uno strumento di pianificazione ed analisi parimenti flessibile in tutte le fasi dei processi aziendali, con particolare attenzione alla gestione dei fornitori ed alla rilevazione e analisi dei dati commerciali e delle marginalità, quali chiavi fondamentali di lettura in tempo reale delle performance aziendali.
Un obiettivo strategico era quello di dotarsi di una soluzione pervasiva in tutte le aree aziendali, inclusi gli operatori sul campo. Fondamentale era anche l’aspetto tecnologico della soluzione, che doveva avere caratteristiche di modernità, oltre che di flessibilità.
Con l’introduzione di Fluentis ERP si voleva poi portare in SGM Magnetics un buon grado di autonomia nella gestione del sistema grazie a strumenti tecnologicamente evoluti che gli permettessero una modellazione dell’interfaccia e dei processi interni in modo rapido ed efficace.
LA SOLUZIONE FLUENTIS
SGM Magnetics utilizza Fluentis ERP nella versione Enterprise con la copertura delle aree di Amministrazione, Finanza, Controlling, Ciclo Attivo e Passivo, Logistica, Pianificazione e Gestione della Produzione e del Conto lavoro.
Con l’implementazione dei Work-flow integrati in Fluentis è stato possibile gestire flussi approvativi e di controllo in attività chiave per l’operatività aziendale.
Grazie all’utilizzo di strumenti di analisi avanzati e visuali quali cruscotti è stato possibile abbandonare tool esterni di terze parti non integrati e di onerosa manutenzione, a favore di un sistema di controllo centralizzato, configurabile ed espandibile.
I VANTAGGI RISCONTRATI
Il passaggio di versione a Fluentis 2015 è stato il naturale proseguimento di un percorso quasi ventennale che ha visto l’affiancamento del team Fluentis al management di SGM Magnetics nella definizione del modello organizzativo e dei processi aziendali, sia industriali che commerciali. In quest’ottica il progetto di migrazione è stata l’occasione non solo per un ammodernamento tecnologico, ma anche per analizzare e sfruttare i nuovi strumenti messi a disposizione dalle implementazioni più recenti di un software già conosciuto ed utilizzato in azienda.
Il risultato si è concretizzato in un passaggio senza intoppi alla nuova versione che ha permesso all’azienda di godere fin da subito di tutte le migliorie dell’ultima release disponibile, sia in termini di performance che di automazione e controllo dei processi produttivi, commerciali e logistici.
Ha dato e darà nuovi strumenti sempre più mirati per la gestione ed il controllo delle risorse e delle performance aziendali, rivelandosi la scelta vincente in ottica di miglioramento continuo.
Oltre gestire, semplificare ed avere maggior controllo sui processi aziendali, con Fluentis SGM Magnetics è in grado di modellarsi la User Experience. Grazie a questo sono stati introdotti all’utilizzo del sistema anche gli utenti meno esperti, che possono usare il sistema in modo semplice ed efficace grazie ad una User Interface/Experience creata sulle loro aspettative.