LA SFIDA
L’azienda Siliconature rappresenta il vero significato di ricerca e sviluppo declinato in un modello di business di carattere internazionale. Dotata di un gruppo di lavoro in continua evoluzione, ed espansione (italiano in Europa, Cinese in Asia, Statunitense in America), Siliconature affronta sfide quotidiane su un piano globale.
La necessità di far fronte ad esigenze di forte flessibilità, unitamente ai continui cambiamenti dei mercati, sono tutti elementi che mettono l’azienda in un contesto di trasformazione continua. Siliconature rappresenta infatti una delle pochissime realtà in grado di confrontarsi con un approccio “End-To-End” dove, l’organizzazione della supply-chain parte dalla produzione in proprio delle materie prime necessarie alla realizzazione del prodotto finito.
L’azienda è infatti impegnata in tutti i processi, dalla produzione del film (tramite l’utilizzo dei “masterbatch”), alla trasformazione dello stesso, per venire incontro alle numerose e specifiche esigenze del cliente finale.
Una sfida da cogliere quindi su tutti i fronti, dal canto produttivo innanzitutto, alla gestione del delivery e non ultimo nel controllo di gestione. Disporre di un ERP in grado di far fronte agli stabilimenti italiani, cinesi ed americani, che parli le relative lingue, e che possa essere un vero e proprio “perno” all’interno del quale, ed attorno al quale, le informazioni vengano opportunamente generate ed orchestrate, per mezzo di un’automazione continua, certamente rappresenta per Fluentis oltre che un orgoglioso punto di arrivo, anche un punto di ripartenza per migliorarsi ed implementarsi.
LA SOLUZIONE FLUENTIS
Installato da oltre 20 anni nel contesto del sistema informativo aziendale, oggi Fluentis ERP è in grado di orchestrare i flussi aziendali, supportando la quotidianità delle esigenze di circa 200 utenti contemporanei, configurati in 4 principali stabilimenti.Grazie alla nativa integrazione della soluzione Fluentis WMS, vengono gestite in tempo reale tutte le transazioni logistico produttive, dal controllo qualità in ingresso, passando per la movimentazione interna, fino alle spedizioni dell’area di delivery.Un significativo numero di algoritmi, schedulati tramite Fluentis Supervisor, permette all’azienda di avere il pieno controllo predittivo di tutte le potenziali criticità, in modo da anticiparne la manifestazione ed adottare eventualmente le opportune Call to Action necessarie.Tramite le numerose procedure implementate di tipo “Human-To-machine” e “Machine-To-Machine”, sono state affrontate concrete problematiche di automazione in ottica Industry 4.0 perfettamente gestite ed integrate tramite le procedure di Fluentis Bizlink. I flussi “intercompany” relativi alle transazioni infragruppo permettono quotidianamente di semplificare l’interazione tra gli utenti dei diversi stabilimenti, permettendo loro di avere interfacce e cruscotti semplici e rapidi da utilizzare.