Nella seconda metà di settembre 2018 siamo stati contattati da un'importante impresa di costruzioni lombarda, operante come general contractor nel settore dell'edilizia privata.
Il system integrator che li seguiva si era dichiarato in difficoltà nel proporre una soluzione per la generazione e trasmissione delle fatture elettroniche verso i clienti. A gennaio 2019 entrava in vigore l'obbligo di trasmissione delle fatture elettroniche verso i clienti italiani e l'azienda non aveva ancora implementato il processo, poiché non operava con la Pubblica Amministrazione.
Il CIO aziendale si è rivolto a Gamma-Pi Informatica e ad altre società di consulenza per realizzare uno scouting dei fornitori con relativa presentazione delle offerte economiche entro la fine di ottobre. Il CIO ci ha scelti perché abbiamo dato pronto riscontro alle sue necessità, ancor prima che altre società fornissero una risposta ed una proposta metodologica ed economica.
Abbiamo realizzato la software selection in cinque settimane mostrando al nostro committente gli aspetti applicativi, tecnici ed economici di ciascuno dei fornitori.
A fine di ottobre 2018 si è chiusa la software selection ed il CIO ha siglato il contratto con uno dei fornitori considerati in fase di selezione delle soluzioni software. Vista la buona collaborazione che si è instaurata, l'azienda il CIO ci ha assegnato il ruolo di direzione di progetto sulla gestione delle attività di implementazione della tecnologia di fatturazione elettronica scelta dall'azienda, che abbiamo concluso con successo, test e fine tuning compreso, a metà di dicembre 2018.