Realtà internazionale, leader nei prodotti ceramici e da regalo, THUN ha scelto Dynamics CRM e gli add on MHT per raccogliere informazioni utili sui consumatori e per coordinare le azioni di customer relationship, dalle vendite al marketing, dal servizio clienti alla forza commerciale. THUN utilizza un'unica piattaforma di CRM integrata per gestire gli oltre 1.000 punti vendita, ma anche le informazioni dei 100 mila soci del programma fedeltà THUN Club, ai quali viene assicurato un catalogo online aggiornato in tempo reale dal CRM e una comunicazione diretta con l’azienda.
Cliente
THUN SpA
Numero Dipendenti
Oltre 300
Profilo Cliente
Nel 1950, una coppia di sposi, i conti Otmar e Lene, iniziano a realizzare i propri sogni: nello scantinato di Castel Klebestein, a Bolzano, danno vita alle Officine Ceramiche THUN... I conti Thunsi mettono all’opera con grande impegno, entusiasmo ed energia. Lo slogan da loro coniato a quei tempi è tuttora il “Leitmotiv” che accompagna l’azienda: “In un paese tra il Nord e il Sud, all’incontro tra due culture, attingendo dalla tradizione ma rivolti verso il nuovo, lavoriamo per portare gioia a noi e agli altri.” Lene, ispirandosi al volto dei suoi figli dormienti, realizza la sua opera prima, l'Angelo Originale di Bolzano. Una creazione quasi magica, che fa innamorare chi la vede. Il successo è incredibile, sostenuto da un affettuoso passaparola. Negli anni le creazioni della contessa Lene conquistano i cuori di sempre più appassionati. Una crescita straordinaria dalla quale nasce – nel 1992 – la nuova sede aziendale di via Galvani. Oggi quella piccola officina ceramica è diventata una realtà internazionale, con più di mille punti vendita in Italia e nel mondo. L’ufficio stile e l’atelier creativo di Bolzano disegnano ogni anno collezioni nuove in grado di continuare a portare gioia a tutti gli appassionati. Pur restando sempre fedele alla propria tradizione, lo stile THUN cambia di anno in anno, con linee, forme e materiali sempre nuovi in grado di far rivivere quel sogno.
Esigenza del Cliente
Thun è da sempre orientata ad una relazione diretta con i propri Clienti ed i sistemi informativi sono sempre stati progettati per seguire questa filosofia aziendale. Per questo motivo utilizzano storicamente applicazioni per la raccolta ordini e per gestire il contatto con i clienti. In particolare hanno dato avvio al progetto ‘il Cliente al Centro’, volto a raccogliere informazioni utili sui consumatori per coordinare le azioni di customer relationship di Thun, dalle vendite al marketing, dal servizio clienti alla forza commerciale, in un’unica piattaforma di CRM integrata.
Perchè il Cliente ci ha scelto
In questa logica, Microsoft Dynamics CRM è stato scelto per la flessibilità nella progettazione delle applicazioni, per la scalabilità tecnologica e per la rapidità di adozione da parte degli utenti. Una soluzione capace di raccogliere in un unico sistema tali informazioni vitali per la società e che si integra alla perfezione con gli strumenti di informatica individuale di Microsoft Office, il sistema informativo e Microsoft Exchange. Microsoft Dynamics CRM, grazie alla sua solida struttura e flessibilità, consente di essere utilizzato in ambiti diversi in modo trasparente all’utente, di popolare e mantenere informazioni in maniera semplice ed efficace. Operando sulla stessa piattaforma, anche se da interfacce diverse, tutte le figure coinvolte, dal consumatore finale alla direzione, hanno in tempo reale la situazione del cliente e possono operare per una gestione più rapida ed efficace. La soluzione è stata potenziata con gli add-on di MHT per tenere sotto controllo le variazioni sui record CRM e per la gestione dell’integrazione con tutti i sistemi aziendali presenti. Oggi, attraverso Dynamics CRM e grazie alla collaborazione con il Partner MHT, vengono declinate le politiche commerciali in modalità multi-canale con benefici significativi sia per i dipendenti, sia per i clienti. Il management può accedere a report sulle vendite anche in modalità mobile; la forza vendita ha a disposizione la storia dei clienti offline e online grazie ad applicazioni di raccolta ordini; il servizio clienti può gestire le richieste dei consumatori mediante i flussi di lavoro di Dynamics CRM; il Thun Club può gestire le informazioni dei soci per migliorare il livello di servizio anche tramite azioni mirate di marketing. Ma al contempo anche i clienti ottengono molteplici vantaggi, perché possono fare affidamento su un catalogo online sempre aggiornato con dati ripresi in tempo reale dal CRM e possono interagire direttamente con la nostra azienda attraverso una web-app. Inoltre i membri del Thun Clun possono usufruire di un accesso preferenziale ad una piattaforma di prenotazione che offre un servizio profilato. Questo significa mettere al centro il cliente.