Ecco cosa succede se la fattura elettronica inviata allo SDI riporta una data di emissione successiva a quella di trasmissione: un errore che il sistema di interscambio è in grado di riconoscere
DOMANDA
Ho emesso una fattura elettronica erroneamente con data 31/10/2019. La data doveva essere 30/9/2019. La fattura è stata anche inviata sullo SDI. Accortomi dell’errore commesso ho provato a cancellarla ma senza successo. Come posso ovviare al problema? Se elaboro una nuova fattura, emerge che la data deve essere successiva a quella che ho inserito nel documento errato. Come devo risolvere il problema? Devo aspettare la fine della lavorazione per modificarla?
RISPOSTA
La fattura sarà scartata dal SdI col codice errore 00403:
Descrizione: 2.1.1.3 <Data> successiva alla data di ricezione (la data della fattura non può essere successiva alla data in cui la stessa è ricevuta dal SdI – (vale sia per le fatture ordinarie che per le semplificate).
La fattura scartata dal SDI si ha per non emessa e lei potrà riutilizzare se vuole il numero.
I problemi che si riscontrano dipendono probabilmente dal software utilizzato e relativamente al quale non sono in grado di aiutarla. Comunque la situazione dovrebbe tornare ad essere gestibile dopo che Lei riceverà la notifica di scarto.