1. Ottenere il supporto del Top Management. Le aziende che hanno più difficoltà sono quelle che mancano di coinvolgimento delle alte sfere aziendali. I Dirigenti non hanno bisogno di conoscere ogni singolo dettaglio della configurazione, ma devono essere consapevoli di tutti gli step di implementazione
2. Fare una lista chiara e ampia di requisiti prima di iniziare a guardare fornitori. Iniziamo definendo attentamente la portata del progetto,concentrarsi su specifici processi di business e requisiti di sistema.
3. Non dimenticare gli utenti in mobilità. L’accesso ai sistemi ERP fuori dal desktop solo non è più un’opzione, è una necessità inderogabile
4. Valutare attentamente tutte le richieste interne prima di scegliere il sistema ERP. La mancanza di partecipazione e contributo dei soggetti interessati nella fase di valutazione, può portare a scarsa accettazione e adozione da parte dell’utente.
5. Ottenere referenze. Chiedere in giro, chiedere ad Aziende con caratteristiche simili e consultare ERPSelection http://www.erpselection.it/
6. Pensare prima di personalizzare. I sistemi altamente personalizzati generano maggior costo, non solo nella distribuzione iniziale, ma durante l’aggiornamento da una release all’altra.
7. Gestire il cambiamento. Gestione del cambiamento organizzativo è fondamentale per il successo del progetto. I Progetti ERP tipici facilitano un enorme cambiamento nelle organizzazioni, spesso migliorandone l’efficienza.
8. Nominare un ERP Champion. Questa persona sarà responsabile per “la raccolta di tutte le esigenze degli utenti finali, imparando il nuovo sistema dentro e fuori, a lavorare con il fornitore sulla conversione dei dati, il coordinamento e la formazione.
9. Fornire il tempo e le risorse necessarie per la formazione sul sistemaa ERP. Imparare un nuovo modo di operare richiederà un notevole impegno di tempo per tutti, in modo che il team di progetto deve prendere misure pro-attive per ridurre l’onere per i dipendenti.