ERPSelection incontra i protagonisti del Mercato ICT in Italia, il nuovo spazio di ERPSelection per chi vuole conoscere le opinioni, le visioni e le prospettive delle più importanti personalità del Mercato Gestionale in Italia.
Dopo Stefano Peghini incontriamo Luca Costanzo di QAD.
Luca Costanzo dal 2012 è il Responsabile Vendite per QAD Italia e Spagna. In passato ha lavorato per Oracle e Progress Software. Quest’ultima è l’azienda partner e fornitore della tecnologia su cui QAD sviluppa le proprie applicazioni.
QAD, una grande software house internazionale finalmente sul mercato Nazionale. Quali sono le sfide che caratterizzano il mercato italiano?
QAD in realtà e’ presente in Italia da quasi 20 anni. Abbiamo quindi una discreta e consolidata esperienza in Italia. Tra i nostri clienti annoveriamo importanti aziende Italiane e filiali italiane di grandi multinazionali estere. La vera sfida, che intendiamo superare con successo, è quella di convincere le aziende Italiane ad identificare nelle tecnologie Cloud la chiave per il successo delle loro strategie presenti e future. Da quasi 10 anni QAD fornisce ai suoi clienti un gestionale completo, multi-azienda, multi-lingua, multi-valuta, multi-sito interamente Cloud.
Quali sono i temi d’innovazione di maggiore interesse per i vostri clienti? E quali sono gli argomenti che state provando a suggerire loro?
Ribadisco il concetto del Cloud. Quando in QAD si parla di Cloud non si fa riferimento solo ad un hosting avanzato del sistema gestionale. QAD infatti fornisce una serie di servizi che sono complementari al PaaS e IaaS, e che vanno dal System Management, all’Application Management, alla gestione delle integrazioni con le applicazioni business di clienti e fornitori (si veda il Servizio Cloud End-to-end EDI riservato ai clienti di QAD)
In perfetto allineamento con la nostra Mission, aiutiamo le aziende a diventare imprese efficaci, dove ogni processo è eseguito al massimo della sua efficienza, perfettamente allineato con gli obiettivi strategici prefissati, oggi stiamo suggerendo ai nostri clienti di ottimizzare i processi di Sales & Operations Planning, attraverso una previsione sempre più accurata della domanda (Demand Planning) e, a cascata, della produzione (Production Planning), della distribuzione (Distribution Planning) e degli approvvigionamenti (Procurement Planning). Tutto ciò fruibile, ancora una volta, attraverso il Cloud di QAD.
In perfetto allineamento con la nostra Mission, aiutiamo le aziende a diventare imprese efficaci, dove ogni processo è eseguito al massimo della sua efficienza, perfettamente allineato con gli obiettivi strategici prefissati, oggi stiamo suggerendo ai nostri clienti di ottimizzare i processi di Sales & Operations Planning, attraverso una previsione sempre più accurata della domanda (Demand Planning) e, a cascata, della produzione (Production Planning), della distribuzione (Distribution Planning) e degli approvvigionamenti (Procurement Planning). Tutto ciò fruibile, ancora una volta, attraverso il Cloud di QAD.
Stiamo uscendo da questa crisi storica? Se si, che ruolo sta giocando il Digital?
Non possiamo considerarci ancora usiciti dalla crisi, quantomeno non in Italia, e questo perchè le aziende italiane vivono ancora in un momento di forte incertezza e insicurezza per quanto riguarda l’accesso al credito e la stabilità del sistema bancario. Se a tutto questo aggiungiamo l’altrettanta instabilità del panorama politico italiano, diventa facile comprendere la diffidenza con cui specialmente le medie aziende, che costituiscono la maggioranza del terreno industriale italiano, tendono ad investire in Italia.
Ritengo che il Digital certamente possa rappresentare una soluzione soprattutto quando le nuove teconologie a disposizione vengono adotttate con approcio proattivo, per prevenire i problemi anzichè risolverli una volta che si sono verificati.. Anche se sono passati “solo” 10 anni dall’inizio del periodo di contigenza economica, oggi sono disponibili strumenti che nel 2008 non esistevano. Grazie ad essi è possibile avere accesso ad una quantità di dati infinitamente superiore e a potenze di calcolo maggiori che ci permettono di prevenire, simulare e anticipare gli eventi e le richieste del mercato.
Ci racconti QAD fra 10 anni
La risposta a questa domanda spetterebbe a Pamela Lopker, la Fondatrice e Presidentessa di QAD.
Lei, insieme al marito Karl Lopker, (CEO), ha finora guidato l’azienda con profitto, “disegnando” strategie vincenti che hanno portato QAD ad essere un punto di riferimento nei settori industriali in cui operiamo e precisamente:
- Automotive Suppliers
- Life Science (Contract Manufacturer di dispositivi diagnostici, chirurgici, ortopedici, Farmaceutico ed Elettro-Bio-Medicale
- Industriale (Materiali per imballaggi, prodotti configurati, produzione discreta, , componentistica originale, cavi elettrici e nastri, rilavorazioni, Contract maufacturer di prodotti industriali e hi-Tech)
- Beni di largo consumo (Prodotti domestici e persoanlizzati; elettronica di consumo, prodotti discreti e assemblati, Gioielleria e Bigiotteria)
- Alimentari e Bevande: Imbottigliamento, stoccaggio e imballaggio di prodotti da scaffale, Distillerie, vienerie e birrerie, Prodotti sutrgelati, Cremerie e prodotti freschi, Dolciumi e Caramelle
- Hi-Tech (Dispositivi autonomi e strumenti di misurazione; Batterie, illuminazione, accumulatori di energia, cavi, sistemi di cablaggio e connettori, produzione industriale di dispositivi hi-tech per conto terzi)
Il nostro obiettivo è quello di mantenere e, ove possibile, migliorare gli attuali riconoscimenti che abbiamo ottenuto finora, tra cui quello di azienda con il rating più alto di Customer Satisfaction tra i produttori di software gestionali.
Tra 10 anni tutti i nostri clienti usufruiranno del Cloud di QAD per produrre, spedire, amministrare, controllare, acquistare, vendere, prevedere, e ottimizzare ogni aspetto del loro business.