La gestione della Supply Chain sta cambiando sempre più rapidamente. La domanda è soggetta a variazioni sempre più complesse e frenetiche e così l’intera filiera.
Un tema ricorrente che le aziende riscontrano è la difficoltà a gestire gli approvvigionamenti in questo contesto sempre più incerto, dove previsioni e mercato sono un’incognita.
Se sottovaluti la domanda => non soddisfi la clientela esistente e potenziale
Se sovrastimi la domanda => hai eccesso di scorte
Ti rivedi in questo scenario?
Il tradizionale MRP, dopo oltre 60 anni, mostra ormai diverse lacune.
I prodotti hanno cicli di vita sempre minori e la domanda richiede sempre più personalizzazioni, con disorientanti conseguenze per la Supply Chain: basso livello di servizio ai clienti, alto livello di scorte, alti costi operativi.
La metodologia Demand Driven MRP
La metodologia Demand Driven integra le tecniche MRP I e II, basandosi sulla domanda reale di mercatoe superando l’utilizzo delle previsioni.
Vengono utilizzate scorte strategiche (buffer), posizionate a seguito di un’accurata analisi dei dati aziendali, per garantire la disponibilità dei materiali e ridurre i tempi, senza l’influenza della variabilità interna/esterna.
I livelli delle scorte vengono continuamente modificati in base all’andamento della domanda e gli eventi futuri già noti, in una logica “pull”.
L'utilizzo dei colori Rosso per “situazione critica”, Giallo per “rischio moderato” e Verde per “nessun pericolo” rendono tutto molto semplice e intuitivo.
Vantaggi:
Aumento della qualità di servizio => aumento fatturato
Riduzione dei tempi di consegna => aumento fatturato
Riduzione di scorte e imprevisti => minori costi
Fluentis compare nella ristrettissima lista degli ERP certificati DDMRP a livello internazionale, come attestato dal
Demand Driven Institute, l'autorità globale di riferimento.
➡️ Scopri di più su questa metodologia e su quali applicazioni pratiche può trovare nella tua azienda:
DDMRP integrato all'ERP