La storia di NTS Project ha inizio nel ’94 a Bastia Umbra (PG), quando due informatici giovani e ardimentosi, decidono di entrare nel variegato universo della Information Technology: le barriere all’ingresso sono basse, le opportunità di lavoro sono tante e i coraggiosi fondatori non hanno particolari difficoltà a individuare una collocazione di mercato da sviluppare con soddisfazione ed entusiasmo.
Con l’andar del tempo, l’attività imprenditoriale si consolida e, di pari passo, si sviluppano nuove conoscenze tecniche e competenze professionali, accanto alle quali matura la consapevolezza che per continuare a essere competitivi in un mercato sempre più selettivo e sempre più popolato da concorrenti forti e strutturati (i cosiddetti global players), occorre diventare grandi in tempi sempre più ristretti.
La strada più intelligente e praticabile per raggiungere tale obiettivo è quella dell’alleanza con altre realtà di più consistenti dimensioni; nasce così la sinergia con NTS Informatica di Rimini che, nel 2008, si traduce in un Piano Industriale di crescita. Ed è significativo che questa opzione venga formulata e implementata, proprio nell’annus horribilis della crisi finanziaria che investe il mondo intero: mentre la stragrande maggioranza delle imprese si leccava le ferite, NTS Project acquisiva la finanza e la forza necessarie per incrementare la propria attività.
Un’altra importante mile stone sul percorso della crescita aziendale viene posta otto anni dopo, nel 2016, quando Elmec Informatica di Varese (700 addetti e oltre 100 milioni di € di fatturato) conferisce a NTS Project il proprio ramo d’azienda destinato al software gestionale ERP.
Forte di questi successi, NTS Project sta consolidando e ottimizzando il proprio assetto organizzativo e la propria governance, trasformando contestualmente l’azienda in SPA e implementando la struttura di servizi alle imprese.
“Il nostro obiettivo – afferma Gianpaolo Malizia, presidente e responsabile commerciale di NTS Project – è continuare a crescere senza dimenticare i valori, la passione, l’impegno e la professionalità che dal 1994 ci hanno permesso di raggiungere importanti risultati e che ci permetteranno di avere ulteriori sedi in Italia dalle attuali 4 (Bastia Umbra PG, Gazzada Schianno VA, Brescia e Torino) e di superare i 10 milioni di € rispetto agli attuali 6, entro i prossimi tre anni”.