4 ANALYSIS
Prodotto da:
4 Planning srl
Il sistema di programmazione e controllo aziendale riguarda le principali attività svolte dal management aziendale, che includono la definizione degli obiettivi da raggiungere, il controllo dei risultati ottenuti e la definizione delle azioni correttive. Le esigenze direzionali comprendono generalmente due finalità primarie: il feedback sui risultati (che consiste nel fornire informazioni affidabili/tempestive sui risultati ottenuti rispetto agli obiettivi) ed il supporto alle decisioni (che comprende una serie di informazioni, analisi ed elaborazioni attraverso cui sono definiti gli obiettivi).
Le aziende si trovano spesso in notevoli difficoltà quando devono analizzare e confrontare grosse quantità di dati di tipo diverso e provenienti dai numerosi ambienti applicativi aziendali, individuare tendenze e ambienti in grado di supportare l’attività decisionale, predisporre una reportistica in grado di “fornire le informazioni giuste” ai vari responsabili aziendali.
4 Analysis è stato progettato per dare una risposta a questi ed altri problemi, assicurando l’immediata disponibilità delle informazioni necessarie per compiere analisi e valutazioni. In particolare 4 Analysis è stato realizzato per supportare le attività di Programmazione e Controllo tipiche del Controllo di Gestione, anche se può essere efficacemente utilizzato in ogni attività di analisi e monitoraggio di informazioni
4 Analysis è completamente configurabile e consente di eseguire un affinamento progressivo del sistema di analisi senza richiedere interventi di programmazione, ma con semplici modifiche del “Disegno dei Cubi”, seguite dall’eventuale adeguamento delle “Procedure di alimentazione”; è così possibile prevedere l’utilizzo di nuovi indicatori o di nuove analisi in modo rapido ed efficiente
4 Analysis si colloca idealmente “al di sopra” dei vari Sottosistemi Informativi Transazionali (OLTP) di base come Sistema Direzionale per la raccolta e la ‘normalizzazione’ delle informazioni significative per l’analisi Multidimensionale dei processi e dei fenomeni aziendali.
In questo contesto lo strumento viene tipicamente alimentato con i dati provenienti dai Sottosistemi di base da procedure periodiche che acquisiscono i dati, eventualmente li elaborano e li collocano nei Cubi Multidimensionali del sistema (chiamati anche DATA MARTS). In tal modo si ottengono informazioni validate stabili e coerenti, pronte per essere utilizzate nelle attività di analisi e reporting con prestazioni e risultati particolarmente efficienti-efficaci.
Le caratteristiche principali di 4Analysis rispetto ai principali strumenti competitor sul mercato sono:
Presenza di un modulo ribaltamenti interno al sistema: tale modulo permette di costruire le logiche di ribaltamento su driver definiti in modo specifico per azienda (per esempio metri quadri, fatturato, numero pasti, numero consegne). Tramite tale funzionalità possono essere realizzati sistemi di ribaltamenti del costo di Contabilità Analitica a costo pieno (esempio si possono definire criteri di ribaltamento del costo dell’Area Commerciale sulle commesse finali in base a driver aziendali), ma anche, in generale, sistemi di ripartizione di dati secondo criteri totalmente configurabili (ad esempio, si possono ripartire le previsioni di budget dell’anno successivo tra i vari mesi secondo gli andamenti mensili di un driver significativo, anche di un anno precedente).
Possibilità di inserire ulteriori informazioni non presenti nei sottosistemi di base, sia nelle dimensioni e nelle gerarchie(indipendentemente dai dati presenti nelle anagrafiche di base), sia in termini di dati da gestire (inserendo direttamente ad esempio dati di budget o altre informazioni eventualmente non presenti nei sottosistemi informativi aziendali).
Sistema di costruzione delle gerarchie tra elementi drag&drop: tale sistema consente di costruire gerarchie a n livelli sugli elementi di tutte le dimensioni (esempio raggruppare le commesse per coordinatore\agente, per zona commerciale,…).
Possibilità di definire qualunque tipologia di Report e Grafico, comprese Dashboard particolarmente articolate ed "interattive", consentendo così di predisporre un "cruscotto operativo" sulla base delle specifiche esigenze dell'utente, senza la necessità di competenze informatiche particolari.
Integrazione con gli strumenti di produttività personale: è possibile copiare ed incollare i report visualizzati su fogli di calcolo MS excel, documenti MS word, ecc.