FatturePA GENIO
Prodotto da:
C.R.P. Software S.r.l. ·
FatturePA GENIO può emettere e gestire le fatture in formato digitale verso la Pubblica Amministrazione, come previsto dagli obblighi normativi vigenti.
L'emissione delle fatture viene svolta dalle normali funzioni di emissione fatture del gestionale che provvede a generare i documenti per la contabilità e per la classica gestione interna aziendale. Poiché per le fatture verso la Pubblica Amministrazione si è reso obbligatorio per il cliente di gestire la "conservazione sostitutiva", e poiché è necessario nominare un responsabile della conservazione, la CRP ha ritenuto, per il momento, di non gestire con GENIO completamente il flusso verso la PA tramite il sistema di interscambio, ma di aiutare il cliente a tenere traccia dei documenti e degli esiti.
Quindi la CRP delega il cliente ad apporre la firma digitale sui documenti, pilotandone l’invio tramite PEC del documento e la relativa conservazione oppure di avvalersi di un servizio certificato di enti esterni che si occupano del necessario, dalla firma digitale, marca temporale e gestire l’archiviazione sostitutiva.