GEQO ERP
Prodotto da:
PROTEO s.r.l.
La tua soluzione
GEQO è una soluzione gestionale open nata per le Aziende che hanno esigenze di fortissima personalizzazione, estrema flessibilità e totale integrazione con altre piattaforme tecnologiche, tutte caratteristiche difficili (se non impossibili) da trovare nelle soluzioni gestionali tradizionali.
È un sistema modulare che copre nativamente le principali aree della gestione aziendale lasciando però ampio spazio di movimento per poter gestire flussi complessi e funzionalità dipartimentali che, di solito, richiedono altri software, il tutto in un’unica soluzione integrata, web, open e facile da usare.
GEQO è stato ingegnerizzato con CodeGunJS, un framework RAD (Rapid Application Development) totalmente web e sviluppato con tecnologia LAMP e JavaScript.
L’interfaccia è intuitiva e compatibile con tutti i browser, tutti i Sistemi Operativi e tutti i dispositivi desktop e mobile. È un sistema open, libero da licenze per la parte Database e Sistema Operativo, integrato con GroupOffice (sistema di gestione e-mail via web), utilizzabile in cloud o in locale (può essere installato anche su un NAS), scalabile e pronto a supportare accessi illimitati e localizzazioni diverse.
Potente, versatile e modulare
Grazie alla sua modularità, GEQO si adatta in modo efficace a tutte le tipologie di business, permettendo in modo semplice di aumentare competitività, produttività e controllo dei costi grazie alla gestione integrata di tutti processi.
16 moduli per la gestione contabile, documentale, finanziaria e fiscale.
24 moduli per la gestione della produzione e del ciclo di vendita.
13 moduli per la gestione logistica delle materie prime, dei semilavorati, dei prodotti finiti e dei ricambi.
9 moduli per la gestione del personale dipendente e non, dei turni, della formazione, delle trasferte e della sicurezza sul lavoro.
Vocazione verticale
Completezza, versatilità e flessibilità di GEQO, unite alla facilità di implementazione ed alle competenze del team di analisi e sviluppo, garantiscono una soluzione facilmente verticalizzabile in qualunque settore.
Anche se sono già molte le esperienze verticali e le aree di specializzazione di GEQO:
MES / MRP / MPS
Industria 4.0
Produzione e Distribuzione Alimentare
Commercio
Logistica WMS / RTLS / RFID
IoT e integrazione di fabbrica
POS
Caratteristiche tecniche
GEQO si basa su CodeGunJS, un framework di sviluppo ad alto livello RAD (Rapid Application Development), open source, totalmente web, con interfaccia completamente grafica e compatibile con tutti i browser e tutti i dispositivi Windows, Apple, Linux, Android. L'intero sistema è open, sviluppato in PHP e JavaScript, non ci sono librerie proprietarie e la portabilità lato server è paragonabile ad un normale sito internet, potendo venire installato anche su NAS, Linux, Windows, SCO, Solaris, HP, AS/400, IBM Power o Android.
Accesso ai dati
GEQO utilizza Database MySQL, MariaDB, MSSQL, Oracle, Access, DB2 e può leggere dati immagazzinati su Microsoft Access, ADO, Firebird & Interbase, Frontbase, IBM DB2, IBM Informix, Interbase, LDAP, Microsoft SQL Server, MySQL, Netezza, ODBC, ODBTP, Oracle, PDO, PostgreSQL, Proxy, SAP ADS, SAP ASE, SAP MaxDB, SAP, SQLAnywhere, SQLite Database, Sybase, Plain Text. La struttura di salvataggio segue il modello “tabella relazionale” ossia è possibile immagazzinare i dati da gestire su un Database e creare l'infrastruttura su un altro. È possibile a questo punto collegare tabelle e Database tra loro via codice (tramite RDO unico presente nel framework) gestendo quindi una pluralità di dati anche complessa all’interno della stessa sorgente dati/programma.
Layout
Il layout è un concetto grafico fondamentale per agevolare le interazioni dell'utente con i dati di un programma. Il motore di layout di CodeGunJS realizza l'interfaccia grafica in modalità form e report, definendo la tipologia di colonne nelle griglie in modo da ottimizzare l’esposizione dei dati e facilitare il lavoro degli utenti.
Memorizzazione infrastruttura e dati
A differenza di altri ambienti di sviluppo, in CodeGunJS un unico Database può comprende tutti gli elementi utilizzabili per lo sviluppo di applicazioni complete e complesse: tabelle, query, maschere, report, procedure e moduli. Rimane comunque possibile progettare, in modo più tradizionale, applicazioni nelle quali si mantengano le librerie e parte del codice sorgente su Filesystem.
DBADminer Table, Fields, Foreign
È disponibile una interfaccia grafica semplificata per la definizione e la modifica delle proprietà dei campi, inclusa la definizione degli indici e della chiave primaria (che può essere basata su più campi).
SQLDesigner
Nelle sorgenti SQL è disponibile uno strumento idoneo all'interrogazione ed alla manipolazione dei dati. CodeGunJS dispone sin dall'origine di un ambiente grafico per la definizione delle Query (QBE, Query By Example) che permette anche ad utenti poco esperti la loro costruzione con il controllo della correttezza sintattica.
Report
L'ambiente grafico destinato alla costruzione della struttura dei report ricalca quello delle maschere: sono disponibili funzioni di base come l’aggregazione dei dati e totali parziali. Anche in questo caso è possibile l'inserimento di codice custom per un livello maggiore di automazione.
Librerie
Le librerie possono contenere codice PHP (moduli di codice e classi) che si intende includere alla necessità all’interno dei processi.
Processi
I processi disegnati con CODEGunJS possono contenere semplici sequenze di istruzioni, oppure veri e propri programmi. L’interfaccia di editing permette un’interpretazione grafica diversa per i vari costrutti ed istruzioni e permette il debugging del solo processo mantenendo attivo l’intero programma anche durante lo sviluppo.
External REST
Sono chiamate dirette al framework che restituisce layout di dati in JSON, XML, TABLE, HTML, CSV. Queste chiamate possono essere di dati ma anche di esecuzione di processo o di salvataggio dati.
Memorizzazione dati
CodeGun.JS usa una tecnica di salvataggio che permette anche la gestione dello storico delle modifiche sui record e la sua “autogestione” in base al layout grafico a cui sono “connessi”: il sistema ad esempio verifica la presenza del record prima della scrittura e se risulta “diverso” provvede all’aggiornamento dei soli campi diversi, se risulta “identico” non esegue nessun update. Lo stesso vale per la gestione dei campi data o immagine: è sempre il framework che si “mette in mezzo” tra il layout e il db convertendo e gestendo al meglio la scrittura.
Sviluppo
Per esigenze di sviluppo più evolute è disponibile un insieme di librerie “funzioni” che permettono la gestione di db, recordset, grafi, xml, ini, csv, file, smtp, imap, calendario. Sebbene il sistema di sviluppo sia “a funzioni” è supportata anche la programmazione object-oriented (a oggetti).
Caratteristiche dell’infrastruttura
Il sistema può essere completamente cloud, le chiamate da utenti diversi posso essere elaborate da server e processi diversi, la gestione delle variabili di sessione è integrata nel framwork e si appoggia sul database.