(nessuna valutazione)
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha definito, con Determinazione n. 54088/RU del 22 maggio 2018 , le modalità di attuazione dei nuovi obblighi in materia di fattura elettronica per i tax free shopping, a decorrere dal 1° settembre 2018: sono state infatti dettate le regole relative sia al rilascio del visto digitale, sia alla interoperabilità con il Sistema di interscambio (Sdi) per la trasmissione dei dati delle fatture.
Viene tra l’altro istituito un apposito codice di visto doganale univoco, generato da Otello 2.0, la procedura aggiornata di digitalizzazione del processo. Sono state inoltre impartite le istruzioni operative per l’utilizzo di OTELLO 2.0 e per la gestione del periodo transitorio.
In particolare, l'Agenzia Dogane ha reso noto che:
1. - la nuova procedura OTELLO 2.0 è utilizzabile, su base volontaria, già a partire dal 23 maggio 2018, prima della data di avvio dell’obbligo;
2. - viene comunque assicurata la gestione presso tutti i punti di uscita sia delle fatture tax free emesse in modalità elettronica sia di quelle emesse, sino al 31 agosto 2018, in modalità cartacea.
3. - dal 1° dicembre 2018, tutte le operazioni tax free sono gestite esclusivamente con OTELLO 2.0, ad eccezione delle fatture emesse da cedenti unionali non stabiliti nel territorio italiano.
Si ricorda che il tax free shopping prevede lo sgravio dell’Iva sulle cessioni di beni di un valore superiore a 154,94 euro, a favore di viaggiatori domiciliati o residenti al di fuori dell’Unione europea, destinati all’uso personale o familiare e da trasportarsi nei bagagli personali fuori del territorio doganale entro il terzo mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
Perché rivolgersi a FreeTaxOne by Projecta ?
Dal 1.o settembre le fatture TAX FREE vengono emesse in modalita’ elettronica, FreeTaxOne e’ in grado di farlo attraverso:
- un connettore prendendo i dati dal vostro gestionale
- successivamente inviandole allo SDI dell’Agenzia delle Entrate
- le fatture vengono conservate per 10 anni a norma di legge, sono a disposizione sempre sul portale del conservatore
E per Otello?
FreeTaxOne, prendendo i dati dal vostro gestionale:
- Espone modulo OTELLO – FreeTaxOne
- Invia il messaggio FTF (F1 ed F2)
- Riceve il visto digitale e lo appone sulla fattura
- Invia nota di variazione alla restituzione IVA
TUTTO via web
Nessun modulo per questa tipologia di software.