(nessuna valutazione)
La soluzione GN IoT Asset Monitoring powered by Cumolocity di Software AG, è stata pensata per ottimizzare i processi e incrementare l’efficienza produttiva.
L’Internet of Things consente di trasformare il panorama eterogeneo di asset aziendali (impianti, attrezzature, macchinari, device, software, …) in risorse “intelligenti” – Digital Twin – che comunicano con il mondo che li circonda. L’impresa può così raccogliere automaticamente grandi quantità di dati ed informazioni chiave, derivanti dall’utilizzo delle risorse di interesse. Il monitoraggio costante e l’allerta automatica al verificarsi di condizioni critiche sui macchinari aprono, alle aziende 4.0 che adottano le soluzioni di GN Techonomy, la possibilità di migliorare l’efficienza dei processi e individuare trend previsionali.
La manutenzione predittiva rappresenta infatti un grande vantaggio competitivo. Prevedere, sulla base di algoritmi di affidabilità incorporati, guasti ed errori delle apparecchiature prima che questi si verifichino, riduce al minimo i tempi di inattività non pianificati. In alternativa, la disponibilità di informazioni in tempo reale permette di valutare costantemente i KPI (integrati e configurabili) per manutenzione, utilizzo e disponibilità dei fattori produttivi. L’azienda potrà quindi elaborare piani di intervento per risolvere tempestivamente i problemi, così da ottimizzare il processo produttivo aziendale.
I dati diventano metriche di utilizzo, possibilità di miglioramento ed overview generali. Vengono così considerati come un’opportunità per estrarre più valore dall’asset e poter effettuare scelte informate sul suo ciclo produttivo e di vita.
L’utilizzo dell’IoT migliora la redditività attraverso il monitoraggio e l’allerta automatica delle risorse. Infatti, la possibilità di ottenere insight in tempo reale dagli asset connessi in rete permette di avere una visibilità real-time sull’integrità e l’utilizzo delle risorse e, allo stesso tempo, prevedere eventi futuri. La possibilità di tenere traccia di qualsiasi asset, ovunque, in qualsiasi momento, al chiuso o all’aperto, rende l’impresa che adotta questa soluzione capace di controllare costantemente le proprie risorse aziendali. Digitalizzando gli asset fisici, è infatti possibile monitorare in modo intelligente l’integrità, la posizione e l’utilizzo delle risorse stesse. Così l’impresa sarà in grado di ottimizzare la supply chain aziendale e migliorare l’esperienza del cliente grazie a insight IoT.
GN IoT Asset Monitoring consente il monitoraggio automatico dei parametri di funzionamento degli impianti. Questa soluzione è stata realizzata sia per controllare e agire sullo stato delle apparecchiature installate nei siti produttivi dei Clienti, sia per supervisionare in real-time tutti gli impianti. Ciò permette di agevolare il monitoraggio dei livelli di ogni singola installazione, facilitando la pianificazione di manutenzione, ricariche, sostituzioni, … Questo sistema, infatti, permette di centralizzare la rilevazione delle segnalazioni e, quindi, di operare interventi in tempo reale. Una reazione tempestiva è attuabile grazie agli alert che provengono dagli impianti stessi, dislocati anche in zone remote.
Gli avvisi segnalati dagli impianti in tempo reale consentono, mediante il sistema di Telecontrollo, un intervento rapido per prevenire i problemi prima ancora che si verifichino.
Scopri le nostre Main References:
Nessuna informazione è stata ancora inserita.
Nessun modulo per questa tipologia di software.