Assistenza “on site” puntuale, precisa ed efficiente.
GN WorkForce Manager è l’applicazione realizzata per le aziende che offrono servizi di assistenza post-vendita e di manutenzione di macchine e impianti (elettrodomestici, ascensori, elevatori, quadri elettrici, caldaie, apparati elettrici e contatori, …).
L’applicazione consente di:
- Raccogliere le richieste d’assistenza e pianificare il calendario degli interventi sul campo
- Coordinare l’attività dei tecnici, organizzando team e turni in base a esigenze e requisiti
- Equipaggiare gli operatori con l’attrezzatura necessaria
- Pianificare tragitti e spostamenti per zona o area geografica, definire la percorrenza e quantificare la distanza percorsa dai tecnici tramite i dispositivi GPS presenti sui device
- Rilevare i costi (ore intervento, ricambi, tragitto, trasferte, …) e rendicontare le spese per questi servizi
- Caricare e monitorare i feedback dei clienti ed elaborare report per ogni intervento
Mediante lo Smart Scheduler di GN WorkForce Manager vengono anche ottimizzate le assegnazioni degli interventi presso i Clienti in base alle skills individuali di ogni tecnico.
È una soluzione integrabile con i principali sistemi ERP internazionali (Oracle, SAP): permette infatti lo scambio in tempo reale delle informazioni dal centro agli operatori sul campo, equipaggiati con smartphone/tablet, e viceversa.
Vantaggi principali di GN Workforce Manager:
- Servizio clienti preciso ed efficiente
- Semplice utilizzo dell’applicazione con smartphone e tablet. Interfaccia con una dashboard intuitiva che permette di attuare modifiche direttamente sul campo
- Digitalizzazione di tutte le informazioni
- Possibilità di scattare e foto e allegarle al documento d’intervento
- Tracciabilità delle spese di viaggio
1. Activity Management
L’activity management, sull’applicazione, viene gestito attraverso 3 schermate: dettaglio attività, ricambi e check list. Nella prima l’operatore compila le informazioni inerenti all’intervento svolto, nella seconda i ricambi utilizzati e nella terza ogni tecnico può verificare lo stato della singola attività, e applicare eventuali modifiche.
2. Pianificazione
- Pianificazione automatica. Creazione delle attività sul calendario.
- Dashboard che visualizza operatori/tecnici solo nella regione geografica richiesta.
- Pianificazione manuale. Ottimizzazione delle risorse con assegnazione degli operatori/tecnici in base alla disponibilità di tempo e alle competenze.
- Dashboard personalizzate per ciascun gestore di area.
3. Consuntivazione
Daily check presente sul calendario:
- Verde → Completata (con conseguente creazione del PDF per ogni intervento)
- Giallo → Da inviare
- Rosso → Non completata
4. Fatturazione (ciclo attivo)
Informazioni immediatamente condivise con il sistema ERP. Ogni fattura contiene:
- Tempo di lavoro
- Descrizione del lavoro effettuato
- Pezzi di ricambio usati
5. Risorse umane
Creazione di buste paga e pagamenti
Funzionalità aggiuntive
Stato delle attività
- Expected hours
- Scheduled hours
- Final hours
Progress level
- Per determinare se l’attività verrà svolta nel tempo previsto
Pianificazione geografica
- Localizzazione di ogni asset
- Ottimizzazione per l’autoplanning di ogni intervento per macchinari nelle aree limitrofi
Realtà Aumentata con Smart Glasses
- Condivisione visiva per supporto remoto e teleassistenza
- Mappatura per impianti elettrici