(nessuna valutazione)
Il nuovo modulo del software gestionale Business Cube "Dropshipping", permette di gestire un nuovo, omonimo, sistema di vendita che si sta sempre più diffondendo in Italia e nel mondo, in particolare tramite piattaforme di e-commerce, affiliazioni commerciali (franchising), gruppi di acquisto o aggregatori di ordini (marketplace), fortemente orientato alla vendita di un catalogo di prodotti circoscritti (ad es.: e-commerce di abbigliamento, affiliazioni per la vendita di prodotti per la cosmesi, affiliazioni per stampe di prodotti fotografici, gruppi di acquisto di alimentari, eccetera).
In questo modello di vendita, il venditore è totalmente focalizzato sulla promozione e vendita del proprio catalogo, on-line o tramite affiliazioni.
Il venditore, una volta ricevuto l'ordine di acquisto da parte del compratore e dopo aver incassato il corrispettivo, inoltra la richiesta al proprio fornitore (detto anche dropshipper) che provvederà direttamente al prelievo del materiale presso i propri magazzini e si occuperà della consegna del prodottoall'indirizzo indicato in fase di ordine.
In numerosi casi, il fornitore effettua la spedizione dei prodotti senza mostrare il proprio logo e le informazioni aziendali al consumatore finale, bensì utilizzando il packaging del venditore.
Ne consegue che, in questo nuovo modello di commercio, il venditore non è in possesso fisicamente né del bene commercializzato né tantomeno di un'infrastruttura logistica per lo stoccaggio e spedizione dello stesso; il venditore non deve quindi affrontare problemi relativi al controllo delle scorte di magazzino e può permettersi di utilizzare alternativamente o contemporaneamente molteplici fornitori, avvalendosi di un catalogo più ampio senza la necessità di dover effettuare investimenti logistici complessi e gravosi.Dropshipping in Business CubeTra le varie funzionalità del modulo “Dropshipping” sottolineiamo: