Sostenibilità d’Impresa

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La nuova formulazione dell'articolo 2086 del codice civile ed il d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 definiscono nuovi adempimenti e responsabilità degli imprenditori e degli amministratori.

Perde significato il concetto di società a “responsabilità limitata”, infatti:

Gli amministratori delle società devono creare un sistema organizzativo, amministrativo e contabile in grado di rilevare in modo tempestivo le possibili cause delle crisi d’impresa al fine di potersi, nel caso di crisi, tempestivamente attivarsi per il superamento della crisi stessa.

Gli amministratori sono solidalmente responsabili verso la società dei danni derivanti dall'inosservanza dei doveri ad essi imposti dalla legge e dall'atto costitutivo (lo statuto) della società.

Gli amministratori rispondono verso i creditori sociali per l'inosservanza degli obblighi di legge che comportino l’avverarsi dello stato di crisi che comprometta la conservazione dell'integrità del patrimonio sociale.

Tutti gli amministratori che non avranno dotato l’azienda di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile in grado di intercettare gli indizi della crisi e, soprattutto, la perdita di continuità aziendale, risponderanno con il loro patrimonio personale delle obbligazioni sociali della società amministrata; questo a causa dell’inosservanza degli obblighi inerenti la conservazione del patrimonio sociale.

Di fondamentale importanza la frase “rilevazione tempestiva della crisi”, considerando che il bilancio d’esercizio è comunque riferito ad una situazione trascorsa da almeno 90 o 120 giorni e che all’approvazione dello stesso, l’assemblea constata di fatto eventuali danni causati da una crisi, i cui indizi dovrebbero essersi manifestati mesi prima, senza che siano stati tempestivamente rilevati e senza che, almeno per il periodo trascorso, sia più possibile porvi rimedio.

Lo strumento realizzato da ELELCO permette di ottenere, inserendo alcune informazioni contabili, reporting, grafici, indici di bilancio, confronti con i precedenti quattro esercizi e documento riepilogativo della VERIFICA DI ADEGUATO ASSETTO (word ).

Sarà quindi sufficiente richiamare il documento ottenuto in un’assemblea per aver assolto ai suddetti obblighi di legge.

 

Obblighi che prevedono adempimenti trimestrali, semestrali ed annuali, ma che nel contempo, escludono qualsiasi verifica da parte di terzi dei dati esposti nella verifica.

 

 


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